Terza Categoria – Playoff: Murazzo da antologia… è Seconda!!

0
361

Lunedì 19 maggio 2014 – Ore 12.05 – Il Murazzo conquista la sua prima storica promozione in Seconda Categoria battendo, sul perfetto terreno di San Sebastiano di Fossano, gli ostici avversari del Santa Croce, che si erano classificati al quinto posto della graduatoria generale al termine della stagione regolare, dopo i tempi supplementari per 3 reti a 2 nel play-off a gara unica che vale il salto di categoria.

I ragazzi di mister Giraudo, che avevano, invece, concluso in seconda posizione il torneo, hanno dovuto sudare le proverbiali “sette camice” per avere la meglio dei coriacei ospiti “giallo-blu” (oggi con la divisa bianca da trasferta), che hanno avuto la forza di rimettere in pari per ben due volte la partita e portare la contesa ai tempi supplementari. Nell’extra-time, però, è venuta fuori la maggior freschezza e preparazione fisica dei locali fossanesi che si sono portati per la terza volta nel match in vantaggio e hanno, questa volta, controllato agevolmente gli ultimi minuti della partita, portando a casa lo storico traguardo della promozione in seconda categoria.

 

Sono gli ospiti a partire meglio nella prima frazione di gioco, anche se, dopo un solo minuto Buluggiu potrebbe colpire su calcio di punizione, ma la battuta del capocannoniere murazzese finisce di pochissimo a lato della porta difesa da Taricco. Al 10’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con la punizione dal limite dell’area battuta da capitan Gallo che viene, però, deviata in angolo dalla barriera “blu-granata”; sugli sviluppi del corner ci provano di testa gli ospiti senza successo. Al 15’ occasionissima per il Santa Croce con Cesano che sfrutta un buco della retroguardia del Murazzo e si invola in solitaria verso la porta fossanese, ma Giraudo è superlativo nel bloccare in uscita l’avanzata del numero 9 ospite. Altra occasione colossale per gli ospiti al 18’ con il cross dalla destra sempre per Cesano che colpisce a botta sicura, ma il palo ferma la conclusione dell’avanti cuneese. Provano a riportarsi in avanti i locali con l’incursione dalla sinistra di Paolo Paladini che offre un pallone nel cuore dell’area per Buluggiu che prova in acrobazia la deviazione vincente, ma l’azione sfuma. Al 26’ ci provano gli ospiti con la conclusione dalla distanza di Cesano controllata agevolmente da Giraudo. Al 30’ si sblocca la partita e sono i locali a passare in vantaggio: corner dalla sinistra di Peano per Paolo Paladini che incorna a botta sicura e trafigge Taricco per l’1 a 0 locale. La partita si infiamma e i ragazzi di mister Giraudo avrebbero l’occasione per raddoppiare subito le marcature, ma la conclusione di Farcas-Lohan Marius su splendido assist di Martini termina incredibilmente sul palo alla destra di Taricco. Al 42’ ancora locali pericolosi con la conclusione al volo di Martini che termina a lato della porta ospite. Al 43’ gli ospiti trovano la rete del pareggio: si invola sulla fascia sinistra Bernardi che non trova contrasti da parte della retroguardia murazzese e batte con un preciso diagonale Giraudo che nulla può sulla conclusione del numero 7 ospite. Provano subito a reagire i locali un minuto più tardi con Buluggiu che prova la conclusione a botta sicura parata miracolosamente da Taricco, sulla ribattuta è Riva a provarci, ma ancora uno strepitoso intervento di Taricco nega la gioia del nuovo vantaggio ai locali. Si va, così, negli spogliatoi sui risultato di 1 a 1.

 

Secondo tempo che vede i locali entrare in campo con un piglio diverso, cercando fin da subito la rete del nuovo vantaggio. Al 2’ splendido pallone in mezzo di Peano per Riva che spara addosso al portiere, sulla ribattuta è Valenti a provarci, ma la conclusione del numero 6 fossanese finisce di pochissimo sul fondo. Insistono i locali al 18’ con Buluggiu che prova la conclusione dal limite dell’area, ma il suo tiro termina sul fondo. Al 25’ il Murazzo trova per la seconda volta nella partita la rete del vantaggio: punizione dalla trequarti di destra di Martini che scodella in mezzo il pallone, sponda di testa di Gallo per l’accorrente Valenti che da pochi passi non può proprio sbagliare e batte Taricco per il 2 a 1 locale. Al 28’ ancora Murazzo in avanti con lo spendido lancio di Peano per Riva che controlla meravigliosamente il pallone ma non riesce a concludere verso la porta difesa da Taricco. Al 30’ ci prova Martini dalla distanza costringendo Taricco alla difficilissima deviazione in angolo. Al 35’ gli ospiti restando in 10 uomini per l’espulsione per rosso diretto di Aime che entra malamente su Farcas-Lohan Ionut. Sembra mettersi tutto bene per i locali “blu-granata” in vantaggio di una rete e di un uomo, ma al 37’ gli ospiti riescono a trovare la nuova rete del pareggio con il neo-entrato Meucci che scappa sul limite del fuorigioco e batte Giraudo in uscita con un perfetto pallonetto. 2 a 2 e tutto di nuovo da rifare per il Murazzo. L’ultima occasione dei tempi regolamentari capita sui piedi di Riva al 46’ che prova a superare in uscita Taricco che è bravo nel fermare l’incedere del numero 9 fossanese. Terminano, così, sul punteggio di parità i tempi regolamentari.

 

E’ subito Murazzo in attacco nel primo tempo supplementare con Riva al 4’ di gioco che ci prova dalla lunga distanza con Taricco che trattiene a fatica la sfera. Al 9’ i locali trovano la rete del terzo vantaggio odierno: sempre protagonista Riva che si invola sulla fascia sinistra e mette il pallone in mezzo per l’accorrente Bertolino che riesce ad anticipare l’uscita di Taricco e a depositare in rete la sfera del 3 a 2 locale. Insistono i locali al 10’ con Riva che si accentra e prova la conclusione che termina, però, alta sopra la traversa.

 

Secondo tempo supplementare a ritmo decisamente più blando con entrambe le squadre che sembrano accusare i primi segni della fatica. Al 3’, però, la partita subisce la sferzata definitiva: il Santa Croce resta in 9 uomini per l’espulsione per proteste commissionata a Elena. Per il Murazzo, ora, è tutto più semplice e può tranquillamente gestire il vantaggio acquisito nel primo tempo supplementare. Al 7’ è Farcas-Lohan Ionut a provarci direttamente su calcio di punizione dal limite dell’area, ma la sua conclusione è troppo debole per impensierire Taricco. All’8’ palla in profondità per Bertolino che prova la conclusione deviata dalla retroguardia ospite. Al 10’ timida reazione degli ospiti con la conclusione dalla lunghissima distanza di Parizia che termina alta sopra la porta difesa da Giraudo. L’ultima occasione del match è in favore degli ospiti al 18’ del secondo tempo supplementare con capitan Gallo che prova la conclusione su calcio di punizione che termina, però, sul fondo.
Finisce fra il tripudio dei tifosi murazzesi con gli uomini di mister Giraudo che, dopo una stagione esaltante, riescono a centrare l’obiettivo della promozione in seconda categoria.

 

ASD Murazzo – ASD Santa Croce FC 3-2

TABELLINI:

 

FORMAZIONE MURAZZO: Giraudo Alessio, Farcas-Lohan Marius, Farcas-Lohan Ionut, Bernardi Simone (Cap.), Paladini Andrea, Valenti Michele, Paladini Paolo, Martini Luca, Riva Fabio, Peano Mattia, Buluggiu Alessio. Comba Pier Paolo, Gagna Diego, Costa Christian, La Mantia Diego, Bertolino Paolo, Gallo Emanuele, Ramonda Matteo. Allenatore: Giraudo Marco.

 

FORMAZIONE SANTA CROCE: Taricco Luca, Armando Luca, Balestra Paolo, Aime Emanuel, Reale Simone, Elena Alberto, Bernardi Lorenzo, Gallo Luca, Cesano Alessandro, Gallo Giovanni (Cap.), Arese Edoardo. De Simone Raffaele, Arese Emanuele, Bruno Gianluca, Meucci Matteo, Parizia Andrea, Occelli Lorenzo, Peano Andrea. Allenatore: Gallo Giovanni.

 

Reti: 30’ p.t. Paladini Paolo (M), 43’ p.t. Bernardi Lorenzo (SC), 25’ s.t. Valenti Michele (M), 37’ s.t. Meucci Matteo (SC), 9’ p.t.s. Bertolino Paolo (M).

 

Ammonizioni: Paladini Andrea (M), Gallo Luca (SC), Arese Edoardo (SC), Paladini Paolo (M), Bernardi Simone (M), Gallo Giovanni (SC), Bernardi Lorenzo (SC), Gallo Emanuele (M), Meucci Matteo (SC).
Espulsioni: Aime Emanuel (SC) per gioco scorretto, Elena Alberto (SC) per proteste.

 

Luca Prato