Basket – Playoff C2: la Vimark espugna Biella e vola in Finale!

0
357

Venerdì 16 maggio 2014 – Ore 12.00 – La Vimark espugna il parquet di Biella e vola in finale dove affronterà il colosso Basket Trecate. Una partita combattuta come quella in gara 1 con i padroni di casa partiti subito forti e poi ripresi già alla fine del secondo periodo.

Dal canto suo la Vimark, si è distinta sia in fase difensiva che offensiva ed è stata brava a mettere in atto il break decisivo nella terza frazione limitandosi in seguito a controllare il vantaggio e a portare a casa una vittoria meritata.
Onore al merito al Garage Moregola, i giovani talentuosi biellesi guidati da uno dei migliori allenatori italiani, Federico Danna, si sono battuti con grande vigore mettendo nuovamente in mostra il loro enorme potenziale fisico-tecnico.

 

Una vittoria ‘made in Cuneo’ – così esordisce nel post partita, un entusiasta Mauro Sandrone – la terza finale in quattro anni e questa la raggiungiamo con una squadra prettamente cuneese, per la società è una soddisfazione immensa. Sono veramente contento per questo successo, non era facile vincere a Biella, ma i ragazzi hanno dimostrato di aver acquisito maturità e la conferma puntualmente è arrivata anche stasera. Bravi a non perdere la testa quando Biella ci ha attaccati, dopo aver pareggiato i conti a metà tempo, nel terzo periodo abbiamo preso in mano il controllo della situazione e stringendo i denti soprattutto nel finale, siamo riusciti a condurre in porto l’incontro. Ora ci attende Trecate, una squadra attrezzata per compiere il salto di categoria, per noi un’autentica bestia nera. Non potremo sfruttare il fattore campo, ma ce la metteremo tutta per dimostrare che questa finale non sia giunta per caso”.
Decisamente carico l’allenatore cuneese, così come i suoi ragazzi che nonostante l’avvio in salita (13-16) con un colpo d’ala nel secondo periodo, dopo essere stati sotto di 10 punti (30-20) risalgono la china e riportano sui binari dell’equilibrio l’incontro.

 

E’ Biella infatti a condurre le danze soprattutto nella seconda frazione di gioco, il parziale di 14-7 potrebbe tagliare le gambe ai cuneesi, ma Sandrone è bravo a chiamare subito a raccolta i ragazzi e con un break di 12-2 suggellato dal canestro finale di Comino, si va al riposo in perfetta parità (32-32).
Alla ripresa del gioco Cuneo riparte subito forte, la difesa tiene a distanza i tiratori di casa, mentre in attacco le buone scelte di tiro proiettano avanti i biancoazzurri che al 30’ conducono di sette lunghezze (49-42). Bene in questo frangente Massucco e Rocchia con il solito Arlotto, sempre protagonista indiscusso.

 

Biella prova ancora a scardinare la roccaforte cuneese che resiste bene e solo nel finale, a giochi ormai decisi concede qualche tiro. Al 40’ il tabellone fissa il punteggio sul 60-57 e per la Vimark è festa grande sul parquet.
Ora i cuneesi si concentreranno sul colosso novarese che, come i cuneesi ha liquidato in due gare il Rouge et Noir Aosta (68-51 e 81-56). L’appuntamento è per domenica 25 maggio (ore 18) a Trecate, la serie sarà al meglio delle cinque partite.

 

GARAGE MOREGOLA BIELLA 57
VIMARK CUNEO 60
(16-13, 32-32, 42-49)

 

Garage Moregola Biella: Visconti 7, Manavella 2, Giacomelli 4, Singjeli, Calabrese 4, Gonzato 17, Stassi 2, Dotti 16, Novello 3, Chiavassa 2, Blotto n.e. Allenatore: Danna

 

Vimark Cuneo: Massucco 4, Arlotto 16, Dedaj 11, Rocchia T. 6, Comino 12, Maccario 7, Lukumiye 2, Tallone 4, De Simone, Kobanka n.e., Arese n.e. Allenatore: Sandrone