50 anni di Nutella, festeggiamoli con una ricetta: torta “Sorriso”

0
705

Sabato 17 maggio le celebrazioni ad Alba. Ecco la prima ricetta del giorno

Venerdì 16 maggio – 12.00

Meno 1 all’inizio delle celebrazioni per i 50 anni della Nutella. Per sabato 17 maggio infatti la Ferrero ha organizzato una grandiosa anteprima della festa ufficiale (che si svolgerà domenica 18 maggio a Napoli): per tutta la giornata, con finale sorprendente in tarda serata, “Nutella” sarà protagonista assoluta nelle vie, nelle piazze, nei negozi, nei locali pubblici e nelle case private della capitale delle Langhe.

Anche ideawebtv ha deciso di unirsi simbolicamente ai festeggiamenti e augura buon compleanno alla crema dolce più famosa del mondo a modo suo. Da oggi e fino a domenica, pubblicheremo 10 ricette “alla Nutella”, in una sorta di sfizioso conto alla rovescia. Buon appetito!

 

TORTA SORRISO

Una torta che regala un sorriso, dalle diverse consistenze. Il pasticcere Gianni Pina ha una testimonianza familiare: «le mie due figlie, a volte, fanno merenda con pane e Nutella. Con un padre pasticciere… mangiano soltanto biscotti e dolci del laboratorio. Ma Nutella c’è sempre in casa: non si può togliere un momento di festa».

 

Ingredienti per 6 persone:
Per il pan di Spagna al cacao senza farina:
120 g di albume d’uovo; 80 g di zucchero (per montare l’albume); 100 g di tuorlo d’uovo; 80 g di zucchero (per montare i tuorli); 50 g di cacao.

Per la crema leggera al cioccolato al latte e Nutella:
100 g di panna; 50 g di crema di NUTELLA®; 50 g cioccolato al latte; 10 g di gelatina animale.

Per il cioccolato rotto in grani:
70 g di cioccolato fondente al 70%

 

Procedimento:
Montare l’albume con lo zucchero. A parte, in un’altra terrina, sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporateli nell’albume montato. Unite infine il cacao al composto e con la miscela ottenuta modellate, usando un sacchetto da pasticceria, due dischi dal diametro di 18 cm e dello spessore di 4 mm. Cuocete 15 minuti a 170 °C.
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Scaldate la panna a 60 °C e scioglietevi la Nutella, il cioccolato al latte e la gelatina ammorbidita. Passate tutto al minipimer. Rivestite il fondo di un anello da pasticceria della misura di 18 cm di pellicola trasparente versate 300 g del composto ottenuto e mettete in frigorifero.
Lasciate riposare per 2 ore, finché il composto si sarà rassodato. Versate la crema leggera rimanente in una terrina, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per due ore, finché il composto sarà rassodato.
Con un coltelo sminuzzare il cioccolato fino a raggiungere pezzi della misura di un chicco di riso. Setacciate il ciccolato sgranato per eliminare la polvere prodotta durante la frantumazione.
Sul fondo di una tortiera ad ad anello apribile, di altezza 3,5 cm e diametro 18 cm, adagiate uno strato di pan di Spagna al cacao senza farina. Appoggiate su questa base il disco di crema leggera al cioccolato e Nutella, precedentemente preparato. Cospargete con il cioccolato in granella e ricoprite con il secondo disco di pan di Spagna.
Montate sbattendo energicamente con la frusta la crema leggera precedentemente riposta nella terrina e riempite lo stampo fino all’estemità superiore, avendo cura di lisciare accuratamente.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora, staccate l’anelo e ecorare a piacere. Servite la torta a una temperatura di 5-6 °C

 

(Tratta da “Passione Nutella”, Clara Vada Padovani – Edizione Giunti)