Promozione – Playoff: supplementari epici, il Corneliano espugna Villafranca e vola in semifinale!

0
457

Giovedì 15 maggio 2014 – Ore 13.32 – Carattere, fortuna, testa, cuore: c’è un po’ tutto in questo Corneliano che non ti aspetti, formato playoff. I rossoblu, dopo l’impresa di domenica a Saluzzo, sbancano anche il “Michele Pipino” di Villafranca e volano al terzo turno e, quindi, alla seconda fase. 120′ di pura passione ed emozioni indelebili per i rossoblu, più volte ad un passo dalla eliminazione, ma in grado, grazie ad un super-Marengo nei tempi regolamentari ed una prestazione fantastica nei supplementari, di fare il colpaccio.

 

Nei 90′ meglio loro, lo ammetto – così uno stremato e felice Gianluca Brovia al termine – ma noi abbiamo resistito e siamo venuti fuori alla distanza, grazie anche alla freschezza di coloro che sono entrati in corso e che sono stati determinanti. E’ qualcosa di incredibile ciò che stiamo facendo in questi playoff, ancora non riesco a spiegarmelo. Un cammino che voglio dedicare, ci tengo, a Tommy Genzano, un ragazzo che giocava a calcio ma che ora non c’è più“.

 

Ed effettivamente, i cambi sono stati la chiave di volta del match, considerando che il mister albese ha confermato, dall’inizio, la formazione che aveva eliminato il Savigliano: quindi 4-3-3 con Marengo in porta, difesa con Cavaglià, Pietrosanti, Giacone e Berbotto; in mediana il solito Kamgang vertice basso, affiancato da Curcio e Costa, davanti Maghenzani, Busato e Veglio.

 

4-3-3 anche per Antonio Gambino, reduce dal successo di Pancalieri: in attacco tridente Mollica-Monetti-Collino, a centrocampo Cenghialta, Orlotti e Folco, retroguardia con Restagno, Fraccon, Righero e Dotti a protezione di Basano.

 

Vera e propria battaglia nel catino giallorosso, praticamente pieno per l’occasione: la prima emozione al 15′ quando, sull’angolo di Monetti, Folco spizza di testa. Marengo si oppone ed inizia al sua grande serata. Il Corneliano risponde 3′ dopo: Maghenzani sventaglia a destra per Costa che tocca a rimorchio per l’accorrente Basano, il cui rasoterra angolato dal limite viene toccato in corner da Basano. La prima frazione è sostanzialmente equilibrata, ma con i padroni di casa che arrivano all’intervallo con una migliore verve: al 29′ Orlotti raccoglie una respinta della difesa avversaria e tira, trovando sul rimpallo Cenghialta, che si gira in area ma spara alto; al 34′ bel contropiede giallorosso: Mollica apre a sinistra per Collino che avanza e batte sul primo palo, costringendo Marengo all’intervento di piede.

 

In apertura di ripresa Villafranca per due volte vicini al vantaggio, ma sia il tiro al volo di Monetti, sia la conclusione da fuori di Cenghialta non trovano il bersaglio grosso. Al 13′ il pressing locale viene concretizzato: Collino ruba palla a Giacone, si invola in area e consegna a Monetti il più comodo degli assist. Il fantasista non può far altro che appoggiare in rete e firmare l’1-0. Brovia aspetta alcuni minuti e poi decide di cambiare tutto: dentro Grieco, Oddenino e Quattrocolo e forze fresche in campo nel giro di 5′. Ed i risultati si vedono subito, seppur grazie all’aiuto della buona sorte: al 29′ infatti Curcio scodella da destra, Odennino ci prova al volo ma sfiora soltanto, con la sfera che rimbalza sul palo e sbatte su Restagno il quale infila nella propria porta. 1-1, tutto da rifare ma con un Corneliano che sembra averne di più rispetto al Villafranca. Eppure, proprio al 90′, sono gli uomini di Gambino ad avere il match-ball sulla racchetta: tocco ingenuo di Giacone in area su Collino, che cade ed induce l’arbitro ad assegnare il penalty. Sul dischetto Monetti però Monetti si fa ipnotizzare da un super-Marengo: guizzo verso sinistra del portiere e pallone deviato in corner. Si va così ai supplementari, nei quali i torinesi issano di fatto bandiera bianca, scarichi fisicamente e psicologicamente: al 5′ palombella da sinistra di Busato e colpo di testa vincente di Oddenino che, sotto misura, firma il sorpasso ospite. Passano altri 4′ e lo stesso attaccante ex Cuneo si fa atterrare da Cavaglià, prendendosi astutamente un rigore pesantissimo: dagli undici metri Grieco che, a differenza del suo collega giallorosso, non sbaglia, 1-3. Nel secondo tempo supplementare l’apoteosi: Basano evita il peggio una volta (fermando lo scatenato Oddenino lanciato in area con una scivolata disperata), ma non due, arrendendosi sul contropiede solitario di Quattrocolo, presentatosi sui 16 metri e freddo nel siglare il poker. Finisce 1-4, il Corneliano sogna ancora l’Eccellenza e, domenica, dovrà di nuovo vincere, nei 90′ o in eventuali 120′, in trasferta contro il San Giacomo Chieri.

 

VILLAFRANCA-CORNELIANO  1-4

RETI: 13′ st Monetti (V), 29′ st aut. Restagno (C), 5′ pts Oddenino (C), 11′ sts rig. Grieco (C), 9′ sts Quattrocolo (C)

 

VILLAFRANCA (4-3-3): Basano 6, Restagno 5, Fraccon 6, Folco 6, Righero 5.5, Dotti 6 (10′ sts Duvina), Orlotti 6, Cenghialta 6, Mollica 6 (34′ st Franzé 5.5), Monetti 5, Collino 7 (3′ sts Pignata). A disp. Fileppo, Bottano, Rolfo, Tealdi. All. Gambino 6.

 

CORNELIANO (4-3-3): Marengo 8, Cavaglià 5.5 (22′ st Grieco 7), Berbotto 6, Costa 6, Giacone 5, Pietrosanti 6, Curcio 6.5, Kamgang 6.5, Busato 6.5, Maghenzani 5.5 (26′ st Oddenino 7.5), Veglio 5.5 (24′ st Quattrocolo 6.5). A disp. Gallesio, Iannarella, Mottura, Foderaro. All Brovia 7.5.

 

ARBITRO: Borca di Torino 6 (Grasso ed Allocco di Bra 6)

AMMONITI: Curcio, Busato e Costa (C), Monetti  (V).

 

 

PLAYOFF PROMOZIONE – I RISULTATI DEL 2° TURNO

STRESA-JUVENTUS DOMO  0-3

Casale già qualificato alla seconda fase

ALPIGNANO-SAN GIACOMO CHIERI  1-2 dts

VILLAFRANCA-CORNELIANO  1-4 dts

 

 

Edward Pellegrino