50 anni di Nutella, festeggiamoli con una ricetta: soufflè alla…Nutella!

0
549

Sabato 17 maggio le celebrazioni ad Alba. Ecco la seconda ricetta del giorno

Mercoledì 14 maggio – 18.30

Meno 4 all’inizio delle celebrazioni per i 50 anni della Nutella. Per sabato 17 maggio infatti la Ferrero ha organizzato una grandiosa anteprima della festa ufficiale (che si svolgerà domenica 18 maggio a Napoli): per tutta la giornata, con finale sorprendente in tarda serata, “Nutella” sarà protagonista assoluta nelle vie, nelle piazze, nei negozi, nei locali pubblici e nelle case private della capitale delle Langhe.

Anche ideawebtv ha deciso di unirsi simbolicamente ai festeggiamenti e augura buon compleanno alla crema dolce più famosa del mondo a modo suo. Da oggi e fino a domenica, pubblicheremo 10 ricette “alla Nutella”, in una sorta di sfizioso conto alla rovescia. Buon appetito!

 

SOUFFLÈ ALLA NUTELLA

Dal maestro dei pasticceri italiani, una ricetta classica e semplicissima: la magia dell’uovo sbattuto che si trasforma dentro il forno. Spiega Iginio Massari: «È da sempre il cibo premio, il trofeo della fanciullezza. E poi Nutella è nata dall’abilità di un artigiano che ha avuto l’intuito di commercializzarla al momento giusto. Aprezzo l’industria alimentare, quando non è soltanto business».

 

Ingredienti per 4 persone:

100 g di Nutella; 20 g di burro; 2 g di sale; 50 g albume d’uovo; 15 g zucchero; zucchero a velo.

 

Preparazione:
Lasciate ammorbidire il burro, per qualche tempo, a temperatura ambiente, quindi montatelo fino a ottenere la consistenza di una pomata.
Usando una frusta elettrica, montate a neve ben soda gli albumi con il pizzico di sale, aggiugendo gradualmente lo zucchero semolato fine.
In una terrina mescolate Nutella al burro lavorato e amalgamate.
Unite delicatamente i due composti, incoroporando, un cucchiaio alla volta, gli albumi a neve alla crema di burro e Nutella. Abbiate cura di mescolare con cautela, dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.
Distribuire il composto ottonato in quattro piccole pirofile o in quattro stampini sa soufflé ben imburrati e inzuccherati.
Spolverate i dessert con lo zucchero a velo prima di porli in forno a cuocere a 180°C per 7 minuti. Sfornate e servite subito ancora caldi.

 

(Tratta da “Passione Nutella”, Clara Vada Padovani – Edizione Giunti)