Atletica: Mulassano sfortunato, ma buoni risultati per i monregalesi a Torino

0
454

Lunedì 12 maggio 2014 – Ore 20.12 – Il fine settimana appena trascorso è stato dedicato alla prima prova dei Campionati Italiani di Società su pista 2014: un’occasione per vedere in azione diversi atleti di primo piano del panorama nazionale, compresi i molti militari che sono tornati a vestire la maglia della propria società civile di provenienza.  Gli atleti monregalesi sono stati impegnati a Torino presso la pista “Primo Nebiolo” del parco Ruffini: positiva trasferta nuovi record personali abbattuti e il minimo, tanto inseguito nella prima parte della stagione, per la partecipazione alla staffetta 4×100 allieve.

E partiamo proprio dalla cronaca di una delle ultime gare in programma sabato pomeriggio: Roberta Biga, Azzurra Orlando, Michela Sibilla e Francesca Bertaina (con la riserva Michela Leo) inserite nella seconda serie delle staffetta 4×100 hanno centrato il minimo per i campionati italiani che nelle due precedenti uscite era loro sfuggito per pochi centesimi. In quest’occasione le ragazze seguite del tecnico Milvio Fantoni non hanno commesso errori ai cambi e con una gara lineare hanno chiuso in 51”37, classificandosi al settimo posto finale (3° tra le allieve). Questo risultato deriva anche da una condizione in crescendo con record personali stabiliti dalle quattro allieve nella prova dei 100 metri piani corsi poco prima. La più veloce è stata Michela Sibilla che ha fatto segnare un ottimo 12”61 (con vento praticamente nullo), tempo che le vale, oltre la quinta piazza generale, anche come nuovo limite personale e minino di partecipazione per la prova individuale dei campionati italiani che si disputeranno a Rieti il prossimo 21-22 giugno. A seguire Francesca Bertaina con 13”36, Roberta Biga con 14”10 e Michela Leo con 14”75. In gara anche la braidese, ma tesserata per l’Atletica Mondovì, Anita Fissore che si è fermata a 13”62.
Tra i maschi va segnato il positivo esordio del mezzofondista Lorenzo Terreno sui 400 metri, che il talento seguito da Pina Torello e Nicoleta Dun ha saputo ben interpretare: per lui 57”35 di buon auspicio per il futuro.

 

Continua invece, il periodo sfortunato di Ferdinando Mulassano. Lo sprinter frabosano, lo scorso anno campione italiano sui 200 metri della categoria allievi, nei 100 metri corsi sabato, per un problema alla spunta si è trovato a dover gareggiare in una delle ultime serie senza nessun avversario capace di impensierirlo: per lui un normale 11”10 corsi in solitario con un vento in faccia di 1,2 metri al secondo. La vittoria è andata Gregory Rodriguez con 10”96 seguito da Souleymane Diakite con 10”96 (battuto proprio da Ferdinando in occasione del Meeting del 1 Maggio a Mondovì). Nei 200 metri di domenica, il sorteggio della corsia, obbligatorio nei campionati di società, lo ha relegato nella numero uno, la più interna e la meno veloce per una gara come i 200 metri a causa del raggio di curva molto stretto. Mulassano si è dovuto perciò accontentare del 5° posto con il tempo di 22”10.
Tra le donne, sui 200 metri Michela Sibilla ha bissato la quinta piazza dei 100 metri chiudendo davanti a tutte nella sua batteria vinta in 26”18: anche in quest’occasione record personale e minimo per gli italiani. In gara anche Azzurra Orlando 28”53 e Roberta Biga 28”90.

 

Francesca Roattino, tesserata per l’Atletica Mondovì, ma in prestito al Cus Torino per quest’anno, non al meglio della condizione fisica si è dovuta accontentare di due secondi posti nelle prove individuali corse rispettivamente in 12”36 e 25”26 entrambe dietro l’azzurra e compagna di allenamenti Martina Amidei. Con lei e con le compagne Giulia Cibrario e Eleonora D’Elicio della staffetta 4×100 hanno ottenuto il primo posto con il tempo di 47”06.
Giulia Pace, portacolori della Sisport Fiat ha preso parte alla gara del lancio del martello dove è giunta quinta con 37,45 e alla gara di getto del peso con 7,72 metri.

 

Il Cus Torino, tra le donne al termine della due giorni di gara è in testa alla classifica con 15.727 punti seguito dalla Sisport Fiat con 14.442 punti e il Vittorio Alfieri Asti con 13.125 punti.