Promozione – Playoff: Corneliano perfetto, Savigliano ko. Al secondo turno ecco il Villafranca

0
405

Domenica 11 maggio 2014 – Ore 21.00 – Che colpaccio, signori. E’ il Corneliano a mantenere vivo, anche un po’ a sorpresa, il sogno Eccellenza: i rossoblu, ora unica formazione cuneese ancora in ballo nei playoff, stendono il Savigliano e passano al secondo turno, grazie ad una prestazione a dir poco sontuosa.

Un risultato a sorpresa, come detto, soprattutto considerando come il team di Brovia arrivasse all’appuntamento con gli sfavori del pronostico: dopo una prima parte di stagione di vertice, Maghenzani e compagni hanno infatti faticato in campionato, scendendo progressivamente in classifica, vedendo quasi sfumare il sogno post-season, acciuffato e ritrovato proprio all’ultima giornata, ai danni dell’Asca. Di fronte un Savigliano, secondo nel Girone D, che ha chiuso in crescendo, restando costantemente lassù, dietro alla Virtus Mondovì capolista (e, tra l’altro, finalista per lo Scudetto Regionale, complimenti ai grigiorossi). Il Corneliano però, nonostante avesse solo la vittoria come risultato utile per andare avanti, ha ritrovato compattezza e brillantezza dei tempi migliori, sfornando una prestazione super, tatticamente perfetta e concreta in zona gol. Ed ecco che arriva uno 0-2 secco e meritato a Saluzzo, con i padroni di casa, “emigrati al Damiano”, poco brillanti ma che possono comunque recriminare per due traverse colpite, seppur su calci da fermo, e da qualche opportunità di troppo non sfruttata.

 

Resta a secco così bomber Barison, affiancato dal 1′ da Matija con Di Matteo a supporto; in mediana Ricca, Bellino e Pagliero, in difesa Bortolas, Falco, Chiarelli e Bergia a protezione di Milanesio.

4-3-3 invece per gli ospiti: Marengo in porta, retroguardia con Cavaglià, Giacone, Pietrosanti e Berbotto; a centrocampo Kamgang vertice basso, interni Curcio e Costa; davanti tridente Maghenzani-Busato-Veglio.

 

Di fronte ad una buon cornice di pubblico, è il Savigliano ad assestare il primo squillo: Di Matteo lancia in profondità Matija, il quale lascia rimbalzare il pallone e calcia, mandando alto. Dopo questa prima potenziale opportunità, i locali sfiorano per davvero il vantaggio al 13′: punizione dalla destra e stacco di testa di Falco che centra in pieno la traversa; sulla respinta si avventa Ricca che però tira fra le braccia di Marengo. Passato il pericolo, il Corneliano prende le misure, ricompattandosi: sotto questo punto di vista, fondamentale l’apporto di Kamgang, vero schermo davanti alla difesa e, al termine della gara, uno dei migliori in campo. Tocca così anche agli albesi farsi vedere al 15′ quando Maghenzani impegna Milanesio con una velenosa punizione dal limite.

 

Dopo un altro lampo di Matija (conclusione improvvisa decentrata dai 25 metri, alta), il Corneliano colpisce: al 25′ grande azione personale sulla sinistra di Veglio che si presenta sul fondo e serve un assist al bacio per Maghenzani, che gira in porta con freddezza. 0-1, punteggio sbloccato.

 

Il Savigliano non ci sta e, pochi secondi dopo, va a caccia del pari, mancandolo non di molto con un colpo di testa di Bellino a lato. Al 33′ brivido per gli ospiti quando Giacone liscia un rinvio, consegnando di fatto la sfera a Matija, che scatta e tira: Marengo blocca.

 

Il Corneliano però, quando riparte e duetta in attacco, rischia di essere letale: allo scadere Maghenzani pesca con una gran palla da sinistra l’inserimento di Veglio, il quale prova a battere l’estremo difensore rivale di punta in anticipo. Parata bassa del numero 1 saviglianese, all’intervallo su va sullo 0-1.

 

Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta la reazione di Barison & C., anche grazie all’ingresso di Brino nel reparto offensivo, ma è invece il Corneliano a scattare meglio dai blocchi di partenza: al 3′ Busato, in azione di mischia, calcia di prima intenzione, Milanesio è reattivo e ribatte.

 

Il Savigliano alza il baricentro cercando di mettere pressione agli avversari e, al 22′, vede sfumare un’incredibile chance per il pari: Brino parte, forse in fuorigioco, e si presenta davanti a Marengo; l’ex Olmo, al posto di concludere, opta per un evitabile assist per Barison, sbagliando la misura e favorendo la presa del portiere. 1-1 divorato, il Corneliano si salva, così come al 25′, quando è la punizione di Ricca dai 20 metri ad infrangersi ancora sulla traversa a Marengo proteso in volo.

 

Il secondo legno colpito spegne l’ardore saviglianese, con il Corneliano che gestisce, non rischia più e chiude i conti: il neoentrato Quattrocolo raccoglie una corta respinta della difesa di casa, stoppa e piazza alla destra di un incolpevole Milanesio. Raddoppio al 37′ e giochi fatti: in pieno recupero c’è ancora spazio per lo 0-3 mancato da Oddenino in pallonetto, poi è solo festa per Brovia ed i suoi ragazzi, che al secondo turno affronteranno il Villafranca, vittorioso a Pancalieri.

 

SAVIGLIANO-CORNELIANO 0-2

 

RETI: 23′ Maghenzani ( C ), 37′ st Quattrocolo ( C )

 

SAVIGLIANO (4-3-1-2): Milanesio 6, Bortolas 5.5, Bergia 6, Falco 6, Cullari 6, Chiarelli 5.5, Bellino 5.5 (33′ st Chiambretto sv), Ricca 6, Barison 5, Di Matteo 5.5 (1′ st Brino 5), Matija 6 (12′ st Di Vanno sv). A disp. Tibaldi, Favole, Gala, Mondino. All. Bonello 5.5.

 

CORNELIANO (4-3-3): Marengo 6.5, Cavaglià 6.5 (26′ st Quattrocolo 6.5), Berbotto 6.5, Costa 6.5, Giacone 6, Pietrosanti 6.5, Curcia 6, Kamgang 7, Busato 6.5, Maghenzani 7.5 (44′ st Mottura), Veglio 7 (40′ st Oddenino sv). A disp. Gallesio, Iannarella, Marone, Foderaro. All. Brovia 7.

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza del Corneliano dopo il 2-0 (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)