Chiusa Pesio: la Protezione civile prosegue l’intensa attività di controllo sul territorio

0
320

Mercoledì 7 maggio – 10.00

Nei giorni scorsi infatti il gruppo di volontari guidati dal presidente Gianfranco Marro e agli ordini del giovane Andrea Cavallo si sono occupati della pulizia del Vallone Fontana Nata nella zona degli Abrau.

In appena due giornate di lavoro sette uomini hanno liberato da sterpaglie, rami e alberi il piccolo affluente del Pesio che scorre nella zona e il cui letto appariva molto ristretto rispetto alle dimensioni originarie. L’acqua quindi, non avendo sfogo a sufficienza, soprattutto in questi giorni di pioggia, avrebbe potuto diventare un problema per le zone limitrofe mentre le ramaglie potevano creare dighe capaci di far tracimare l’affluente.

 

Le esercitazioni di questo tipo sono sempre una priorità visti i danni che può creare l’acqua – ha commentato il caposquadra Andrea Cavallo -. Nella zona trattata durante la scorsa operazione di pulizia ci siamo però dovuti occupare anche del taglio di alcuni alberi potenzialmente pericolosi perché a pochi metri dalla strada provinciale. Un grazie come sempre va agli uomini che si sono resi disponibili e a Franco Gavotto che ci ha semplificato il duro lavoro aiutandoci col suo trattore”.

 

Presto la squadra di Protezione Civile locale sarà nuovamente operativa offrendo il servizio radio in occasione delle attesissime gare di Gran Fondo ed Enduro che si terranno a Chiusa Pesio l’11 e il 18 maggio.

 

cs