Alba: il 17 maggio la Notte Bianca delle librerie

0
373

Si incroceranno altre due manifestazioni: il compleanno della Nutella e Cantautori d’Italia

Mercoledì 7 maggio – 9.00

Notte Bianca delle Librerie n. 4, un’edizione da grandi numeri: 10 librerie coinvolte più una galleria d’arte e tre associazioni culturali, due fondazioni che programmano fuori città (Fondazione Bottari Lattes e Fondazione Mirafiore), 6 centri culturali cittadini (Museo, Biblioteca, Centro Studi Fenoglio, Centro Culturale San Giuseppe, Zona H), 13 ristoranti impegnati a preparare un piatto letterario a tema, e un totale di oltre 50 appuntamenti tutti gratuiti dalle 15.30 fin oltre le 23 pensati per adulti e bambini.

 

L’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Alba sottolinea: “Una festa, davvero! Quest’anno spostiamo leggermente la collocazione del calendario, non più in corrispondenza del Salone del Libro di Torino, ma giusto una settimana dopo, il 17 maggio. Abbiamo pensato che non sovrapporsi poteva essere un vantaggio per tutti, oltre ad offrire l’occasione di prolungare ulteriormente l’attenzione sul mondo dei libri e della lettura. Ancora una volta, sperando nel bel tempo, pensiamo potrà essere l’occasione di una grande festa popolare, tra reading, letture animate, incontri con scrittori nazionali e locali, certamente uno stimolo a vivere insieme, e in modo diverso, la nostra città. Un ringraziamento particolare va, come sempre a tutti coloro che con il loro impegno ed entusiasmo rendono possibile la realizzazione della Notte Bianca, ai commercianti albesi (in particolare ai librai senza i quali tutto questo non sarebbe possibile), alle botteghe di san Giovanni coinvolte quest’anno per la prima volta. Si incroceranno quest’anno, con la Notte Bianca delle Librerie, due altre iniziative importanti che contribuiranno a riempire di colori e suoni e la città: Il compleanno della Nutella che festeggia i suoi primi fortunati 50 anni e la manifestazione “Cantautori di Italia” che ospiterà in piazza Duomo il concerto/incontro di Mauro Ermanno Giovanardi. Non si poteva chiedere di più…”.

 

Il Comune di Alba – Assessorato alla Cultura presenta la quarta edizione della Notte Bianca delle Librerie in programma sabato 17 maggio 2014, dalle 15.30 alle 24 nel centro storico della città. Una grande festa per grandi e piccini, un’intera giornata dedicata ai libri e ai loro autori. Ci saranno libri per tutti i gusti: libri di ricette per imparare a fare dolci deliziosi come i macaron e le torte di Sweet Love, La ragazza delle torte Elena Bosca che incontrerà i suoi golosi lettori alle 17 alla Libreria Zanoletti. Non mancheranno i fumetti a cui sarà dedicata una curiosa lezione, alla Libroteca Glendora “Il Cortiletto”, tenuta dallo sceneggiatore Alessandro Crippa.

Molta attesa per l’incontro alla Cooperativa Libraria La Torre con Valentina Diana, l’autrice di Smamma, il manuale di autodifesa per genitori imperfetti! Ci saranno i testi di psicologia per chi sogna di fare l’investigatore o per chi, semplicemente, vuole conoscere se stesso e i libri sull’antico Egitto (che invitano alla Mostra allestita nella Chiesa di San Domenico Il vino nell’Antico Egitto), libri sulla Resistenza, libri di scottante attualità, come quello sugli immigrati di Lampedusa che vede la partecipazione del Sindaco dell’isola, Giusy Nicolini.

E ancora libri di sentimento, di evasione, e libri che catturano la curiosità, come quello che racconta le cose più piccole del mondo (nel luogo più piccolo di Alba…). E per chi non può fare a meno di una birretta fresca leggendo l’appuntamento è al H-Zone con Marco Drago e Teo Musso che raccontano l’incredibile successo de Le Baladin.

 

Una grande festa che si arricchisce di musica (Cantautori d’Italia propone la stessa sera Mauro Ermanno Giovanardi), di laboratori creativi e alternativi per bambini di tutte le età e di intrattenimento, grazie al compleanno della Nutella che serberà per la giornata ricche sorprese!

 

Il naturale palcoscenico di questa quarta edizione della Notte Bianca è la libreria, o meglio, tutte le librerie del Centro di Alba: Fox Book, Glendora “Il Cortiletto”, Il Bandolo, La Torre, L’Incontro, Mondadori, Milton, San Paolo, Star Shop, Zanoletti, alle quali si aggiungono le gallerie d’arte Gianpiero Dalpozzo/Caffa, Ipazia, QuattroQuarti, l’Ass. Colline e Culture e ancora le grandi istituzioni albesi quali la Biblioteca “G. Ferrero”, il Museo “F. Eusebio”, il Centro Studi Beppe Fenoglio, il Centro Culturale San Giuseppe. Anche quest’anno la Notte Bianca delle Librerie va “oltre confine” grazie alle Fondazioni Bottari Lattes di Monforte d’Alba e “E. Mirafiori”di Fontanafredda che, per la giornata del 17 maggio, propongono eventi collaterali. Protagonisti anche i ristoranti del centro storico che, grazie alla collaborazione dell’Associazione Commercianti Albesi,  propongono “piatti letterari” per chi, tra un libro e l’altro, vuole gustarsi del buon cibo locale reinventato secondo la tradizione letteraria.

 

INFO AL PUBBLICO
[email protected]
tel 0173 292248
[email protected]
tel 0173 35833

 

cs