Volley B2/M: La Benassi Alba travolge Torino e vola a Biella per la festa promozione

0
322

Martedì 6 maggio, ore 21.46 – Una sola partita. Questo separa la Benassi Pallavolo Alba da una promozione in Serie B1 inseguita per 21 lunghi anni. Una partita contro iun Biella già retrocesso, da affrontare con la giusta concentrazione per evitare di incappare in brutte sorprese e festeggiare finalmente un traguardo meritato ma leggermente allontanato nelle ultime gare con due vittorie al tie break che hanno consentito a Saronno e Nuncas Chieri di rifarsi sotto e rendere questo campionato ancora più emozionante ed incerto fino alla fine.

Nella penultima gara in calendario, contro un PMT Torino che più nulla aveva da chiedere al suo torneo, i ragazzi di Mantoan ritrovano quella natura di schiacciasassi che ne avevano caratterizzato buona parte della stagione, concedendo poco ai torinesi e andando a chiudere le ostilità in quattro set. Nel primo parziale i langaroli partono decisi arrivando al primo time out tecnico sull’8-5 ed al secondo sul 16-10. I torinesi non riescono a prendere le misure agli albesi che arrivano sino al 21-16 per poi chiudere il parziale sul 25-18.

 

Spettri di un recente passato si materializzano nel secondo set quando per Alba, avanti sino all’8-7, si spegne la luce, consentendo agli ospiti di attuare il sorpasso fino al 9-14, ridotto al secondo time out tecnico a 15-16. L’equilibrio regna sino al 22-22 quando Alba si riporta avanti 24-22 mettendo una seria ipoteca sul set, peccato che Torino non demorda arrivando a fare suo il parziale per 25-27.
Il periocolo corso fa recuperare concentrazione ed energie alla Benassi Alba che rientra in campo decisa e motivata mantenendosi avanti sia al primo time out (8-5) che al secondo (16-12) volando poi a chiudere il parziale con un netto 25-17. Senza storia il set finale, con la Benassi Alba che non concede nulla agli avversari, chiudendo la contesa con un punteggio che non lascia diritto di replica. 8-2 alla prima pausa, 16-5 alla seconda, Torino non riesce ad arginare l’iniziativa langarola che dilaga sino al conclusivo 25-9.

Sabato 10 maggio alle ore 21 a Biella, l’ultimo capitolo di un campionato emozionantissimo. Ad Alba si prepara la festa, e per sostenere la squadra è previsto un pullman che da Alba condurrà i tifosi langaroli a Biella. Il costo è di 5 euro, per informazioni è attivo l’indirizzo [email protected]. Una possibilità ottima per divenire spettatore di un capitolo storico per la pallavolo albese.

Benassi Pallavolo Alba- Pmt Pallavolo Torino 3-1 (25-18, 25-27, 25-17, 25-9)

 

BENASSI PALLAVOLO ALBA: Alloatti, Concepito, Manassero, Di Miele, Loreggia, Mulatero, Jourdan. Subentrati: Domenghini, Costa, Marocco. A disposizione: Corradino, Utelle. Allenatori: Mantoan, Ferrino.