Volley Serie D/F: Area 0172, tutto facile contro Leinì

0
373

Lunedì 5 maggio 2014 – Ore 14.40 – Ultima partita in casa per l’Area 0172 Bra BCC Cherasco, nella palestra di Bandito che – per il primo anno – ha ospitato le rossonere accompagnandole in molte vittorie sofferte e combattute: contro il Leinì Volley, ormai retrocesso e alle prese con molte difficoltà nel corso dell’anno sportivo, arriva l’ultima vittoria tra le mura casalinghe.

 

L’Area 0172 si presenta con tutte le giocatrici a disposizione di Lele Negro, che parte con l’idea di trovare spazio per tutte durante la partita. Il primo set vede in campo Origlio e capitan Montà in diagonale, Abrate e Alchera, Tourè e Polga con Lavuri libero.
Il sestetto braidese prende subito un moderato vantaggio grazie anche a un buon lavoro in fase di battuta e questo gli permette di giocare un set sottotono, con errori gravi e imprecisioni. Tourè non è incisiva come in altre occasioni e Origlio fa fatica a essere precisa in alcune occasioni; dopo il time out chiesto dal Leinì sul 18-15, al rientro in campo l’Area non lascia più punti alle avversarie, chiudendo il primo set sul 25-15.

Nel secondo set la diagonale Origlio-Montà viene affiancata ad Arrigo-Alchera in banda e Polga-Guazzoni al centro, sempre con Lavuri libero. Le padrone di casa partono subito concentrate e questa volta il vantaggio è anche maggiore: si arriva fino a un massimo di 10 punti di vantaggio con il parziale sul 15-5. Le braidesi gestiscono facilmente, nonostante alcuni momenti di blackout, per chiudere la frazione sul 25-18.

 

Nel terzo set, in cui il punteggio lascia qualche spazio in più alla squadra ospite, ancora cambi nel sestetto iniziale, che vede Passavanti e Barello come diagonale di banda affiancarsi alle compagne protagoniste del secondo set. Passavanti, in campo per l’intero set dopo l’infortunio subito, dopo un inizio alla ricerca delle giuste misure riesce a essere incisiva in attacco, trovando punti importanti, aiutando al meglio Origlio e compagne a chiudere il set e la partita sul 3-0.

 

Partita semplice come lettura e livello di gioco, ma difficile sotto il piano dell’attenzione, che viene a mancare quando il vantaggio cresce – commenta il coach Lele Negro a fine gara –. Non mi piace questo tipo di atteggiamento, e l’ho ripetuto alle ragazze durante i time-out: c’è di positivo il fatto che appena si decideva di fare il cambio palla per andare in vantaggio, lo si trovava al primo tentativo. Ora aspettiamo gli altri risultati per quanto riguarda la rincorsa play off, ma ad oggi la vedo molto dura, anche sapendo la differenza tecnica nelle prossime partita delle nostre dirette concorrenti. Paghiamo a duro prezzo l’unica grossa distrazione del girone di ritorno: vedremo”.