Convegno: “Ecomia del territorio, il mio nome è: rilancio” – VIDEO

0
320

Appuntamento venerdì 9 maggio, dalle 15, in sala “Beppe Fenoglio”, ad Alba

Lunedì 5 maggio – 18.00

Aprirà i lavori del convegno, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Cuneo, Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, della Camera di commercio di Cuneo, nonché di Unioncamere Piemonte.

Seguiranno gli interventi dell’imprenditore e formatore Mario Bonelli (“Gestione del cambiamento-Variare il proprio approccio mentale e psicologico nei confronti della crisi: le leve del marketing, dell’internazionalizzazione e della formazione per un vero rilancio dell’economia”), Francesco Michea, ingegnere, general manager e Ad negli ambiti dell’innovazione e dell’Ict (“Innovazione e sviluppo dell’impresa. pensare in grande è indispensabile”), dell’avvocato Filippo Moschini (“L’evoluzione della flessibilità nel mercato del lavoro: dalla legge Biagi al job act, scenari e opportunità per le imprese”) e dell’imprenditore e chef Bruno Cingolani (“Il rilancio dell’economia parte dalle risorse del territorio: turismo e cultura alla base della rinascita albese”).

 

Verrà proposta una panoramica completa e articolata su alcuni aspetti “chiave” che caratterizzano il cambiamento in atto, per fornire alle imprese spunti di riflessione positiva e aprire una rete di dialogo che coinvolga anche l’Amministrazione locale, nell’ottica della costruzione di un “luogo” di utile confronto.
Una realtà che sia di supporto e di indirizzo, che ascolti le istanze del territorio e metta in atto strumenti di aiuto concreto, valorizzando la forza economica del territorio stes- so, la sua attrattività turistica, e possa essere il motore concreto di un benessere generalizzato che investa l’occupazione, l’imprendi- torialità e i consumi.

 

Uscire dalla logica della crisi, senza negarla, ma cambiando l’approccio mentale nei suoi confronti, significa cominciare a risolverla”, dichiara Mario Bonelli, organizzatore e relatore del “rendez-vous”. “La politica è spesso autoreferenziale e concentrata sul mantenimento della propria strut- tura, l’imprenditoria troppo concentrata sulla richiesta di aiuesterni e di soluzioni già pronte da applicare. Il mondo è cambiato e impone modelli aggregativi alla base dei quali si devono aprire il dialogo e la fiducia reciproca”.

 

Interverranno, tra gli altri, il candidato sindaco Giuseppe Rossetto, il candidato alle elezioni europee Alberto Cirio, Franco Gariglio, Piercarlo Gallo e Roberto Russo.

 

{youtube}vaOjTGJ1FQk|610|400|{/youtube}

 

Redazione