Serie D 34ª giornata – Miracolo Pro Dronero! Vince con la Caronnese ed agguanta i play out! Albese, pareggio e spareggi salvezza

0
482

Domenica 4 maggio 2014 – Ore 19.32 – Succede l’impensabile nella Serie D Interregionale con una serie di risultati a dir poco inaspettati che fanno piombare entrambe le formazioni cuneesi ai play out.

 

Cominciamo dalle note liete e da quella Pro Dronero che espugna il campo della Caronnese riducendo lo svantaggio sulla 13ª posizione tanto da garantirsi gli spareggi salvezza. Una gara vera ed intensa dove ha prevalso la maggior motivazione dei Draghi capaci di andare a segno con Dutto in avvia di gara e travolgendo la resistenza dei padroni di casa con innumerevoli occasioni da rete. Solamente la bravura del portiere della Caronnese ha limitato il parziale nella prima frazione di gioco mentre nella ripresa è stata pura accademia con i biancorossi padroni del campo sino al triplice fischio finale.

 

Una battaglia che siamo riusciti a portare a casa al termine di una gara combattuta e ben giocata dai miei ragazzi – spiega mister Antonio Caridi – Adesso ci giochiamo tutto in novanta minuti, dove non contano i punti di distacco ma solamente la voglia di salvarsi. Abbiamo due settimane per prepararci alla sfida di Tortona, sarà una vera e propria battaglia”.

 

Pareggio che non serve a nulla, invece, per l’Albese di patron Franco Rava che impatta 2-2 con il Borgosesia e viene condannata ai play out contro il Sestri Levante. Primo tempo spaccato a metà con un avvio di marca langarola ma con Poli e Marijanovic imprecisi sotto porta. Il Borgosesia alza il ritmo e trova il vantaggio al 24’ con un rigore di Alvitrez concesso per fallo di Picone su Gasparri. Nella ripresa arriva immediato il raddoppio sesiano con Affinito che di prima intenzione fulmina Gallino in acrobazia. La reazione dei ragazzi di mister Rosso è veemente: Gallesio accorcia le distanze al 14’ mentre, ancora dagli undici metri, Marijanovic pareggia i conti alla mezz’ora. Nel finale prevale la paura di perdere, Gallesio prende il rosso e salterà la prima sfida dei play out.

 

Un vero peccato, perché avevamo iniziato con il piglio giusto andando ripetutamente vicini al gol nei primi minuti – spiega mister Rosso – Dopo l’uno-due del Borgosesia, però, siamo stati bravi a reagire trovando il pareggio. I play out sono una lotteria ed avremmo preferito evitarli, adesso dobbiamo stare calmi e prepararci alla gara con il Sestri Levante, sarà una battaglia durissima”.

 

Chiude in bellezza una stagione trionfale il Giana Erminio che espugna il campo del Chiavari Caperana grazie alle reti di Bonalumi e Marotta che annullano il centro casalingo di Piacenti. Conquista il secondo posto, approfittando del pareggio del Borgosesia, il RapalloBogliasco, trascinato dal solito Franca autore di una strepitosa doppietta che supera l’unico centro di Soragna. Quinto posto e play off per la Lavagnese che impatta 1-1 sul campo del Sestri Levante mentre il Calcio Chieri non va oltre l’1-1 con l’St. C. Vallée d’Aoste e chiude qui il suo campionato. Chiudono con due pareggi le già retrocesse Verbania e Santhià che dividono la posta in palio rispettivamente contro Novese (2-2) e Asti (3-3). Vince e si salva, infine, la Folgore Caratese che liquida con un netto 3-1 il Derthona (doppio Valente e Cesana per i padroni di casa, Serra per gli ospiti) e manda ai play out gli alessandrini.

 

Serie D – I Risultati della 34ª giornata

 

Albese – Borgosesia 2-2
Calcio Chieri – St. C. Vallée d’Aoste 1-1
Caronnese – Pro Dronero 0-1
Chiavari Caperana – Giana Erminio 1-2
Folgore Caratese – Derthona 3-1
Novese – Verbania 2-2
RapalloBogliasco – Vado 2-1
Santhià – Asti 3-3
Sestri Levante – Lavagnese 1-1

 

CLASSIFICA

Giana Erminio 73, RapalloBogliasco 68, Borgosesia 67, Caronnese 62, Lavagnese 61, Calcio Chieri 58, Vado 51, Chiavari Caperana 46, Asti 44, Novese 44, St. C. Vallée d’Aoste 43, Folgore Caratese 41, Derthona 39, Albese 39, Sestri Levante 35, Pro Dronero 30, Santhià 22, Verbania 13

 

Giana Erminio promosso in Lega Pro
Borgosesia, RapalloBogliasco, Caronnese e Lavagnese ai play off
Derthona, Albese, Sestri Levante e Pro Dronero ai play out
Santhià e Verbania retrocesse in Eccellenza

 

 

Andrea Rubiolo