Il comune di Barolo al Salone del Libro

0
368

Pierangelo Vacchetto condurrà la presentazione del volume “La Confraternita di Castiglione Falletto. Aspetti di religiosità popolare e vicende dell’oratorio dei Disciplinanti e delle Umiliate”

Venerdì 2 maggio – 11.30

Al Salone Internazionale del Libro di Torino il progetto “Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano” celebra il paesaggio piemontese nei suoi vari aspetti e significati, come luogo di memoria, letteratura, storia, spiritualità, sapori e bellezza, fonte di ispirazione, ma anche opportunità di sviluppo e rilancio di un territorio.

 

Ospitato nel quinto padiglione di Lingotto Fiere e forte dei successi di pubblico che ha incontrato nei quattro anni precedenti, lo stand del Parco proporrà più di quaranta appuntamenti, tra presentazioni letterarie, incontri, reading, spettacoli, proiezioni,  dibattiti e degustazioni enogastronomiche. In quest’ambito il Comune di Barolo propone la presentazione del volume “La Confraternita di Castiglione Falletto. Aspetti di religiosità popolare e vicende dell’oratorio dei Disciplinanti e delle Umiliate”, con testi di Walter Accigliaro, Gianni Boffa, Egle Micheletto, Baldassarre Molino Massimo Pelisseri. Fotografie di Pierangelo Vacchetto, introduzioni di don Valerio Pennassoe Renato Grimaldi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Torino. Il volume, voluto nel 2013 dall’Amministrazione comunale di Castiglione Falletto, tratteggia la storia del sacro edificio, che fin dal ‘500 ospitava i Disciplinati bianchi (Batu) di Castiglione.

 

Nel programma del Salone Internazionale del Libro la presentazione della pubblicazione, coerente al tema conduttore del Salone 2014 individuato nel Bene nelle sue implicazioni filosofiche, etiche, storiche, letterarie e neuro scientifiche, avverrà sabato 10 maggio alle ore 15 nello spazio del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano presso il padiglione n. 5 del Lingotto. Dopo il saluto del Sindaco castiglionese Gianpiero Fazio, fra gli autori interverranno Walter Accigliaro e Gianni Boffa. Condurrà la presentazione Pierangelo Vacchetto.

 

Il comune di Barolo sarà ancora presente con un incontro sulla figura di Giulia Colbert Falletti nel centocinquantesimo anniversario della sua morte con L’Opera di Barolo che propone l’incontro Produrre sviluppo culturale, sociale ed economico oggi: il legame tra Giulia di Barolo e Martha Nussbaum.

 

cs

 

(Da sinistra: Walter Accigliaro, Pierangelo Vacchetto e Gianni Boffa durante la presentazione del libro nel 2013)