Green Hybrid Cup 2014: riparte nel weekend il campionato “verde”

0
539

Venerdì 2 maggio 2014 – Ore 11.33 – Tutto è pronto per la prima tappa della nuova stagione del Green Hybrid Cup, il Campionato Italiano Energie Alternative ACI-CSAI che gode dello status di Serie Internazionale FIA. La competizione, unica nel suo genere, unisce la competitività dei campionati monomarca alle più avanzate tecnologie “verdi” come l’alimentazione a GPL e la propulsione ibrida.

 

Il Green Hybrid Cup 2014 vede infatti protagoniste anche quest’anno 15 Kia Venga la cui preparazione, curata dai tecnici di BRC gas equipment, porta al massimo livello le prestazioni velocistiche, il divertimento di guida e contemporaneamente la sofisticazione tecnica. Le modifiche tecniche non intaccano la struttura originale della compatta, se non in quei particolari che richiedono uno specifico adattamento all’utilizzo in pista, come l’allestimento degli interni, l’integrazione del rollbar di sicurezza, il cambio sequenziale da corsa e l’utilizzo di pneumatici racing Michelin.

 

Significativa invece la trasformazione del sistema propulsivo nel quale il motore Kia 1600 con sistema di alimentazione BRC GPL Monofuel è affiancato dal sistema ibrido formato da due motori elettrici in corrispondenza delle ruote posteriori, e dall’ulteriore novità tecnica 2014, un mini-compressore volumetrico che permette l’aumento delle prestazione ed il divertimento in pista. La potenza massima disponibile in gara raggiunge così i 160 CV, sommando quella del motore termico, di 135 CV, con quella combinata dei due motori elettrici, pari a 25 CV supplementari. Il sistema GPL, e tutti i componenti che lo compongono, è lo stesso installato di serie sulle comuni automobili ed appartiene alla famiglia Sequent, della quale fanno parte i sistemi ad iniezione fasata sequenziale di BRC gas equipment.

 

Al via della prima tappa, che avrà luogo il 3 e 4 maggio sul circuito romano di Vallelunga, saranno schierati Alberto Biraghi, Aldo Del Monte, Andrea Portatadino, il mitico Arturo Merzario, Ferruccio Fontanella, Franco Nugnes, Gabriele Torelli, Giuseppe Gulizia, Giuseppe Pellitteri, Jacopo Lombardelli, Jimmy Ghione, già campione 2012, Jochen Trettl, Mladen Lalusic, Paolo Gnemmi e Paolo Palanti.

 

La copertura mediatica del Campionato sarà come sempre garantita da Dinamica Channel sul canale 249 DDT e sul canale 809 di Sky.

 

Le tappe successive del Green Hybrid Cup saranno le seguenti:
24/25 maggio – Poznan (Polonia)
28/29 giugno – Imola
1/2 agosto – Nürburgring (Germania)
6/7 settembre – Varano de’ Melegari
27/28 settembre – Pergusa