Motori: Giorgio Bernardi pronto per il Rally della Lanterna

0
309

Giovedì 1 maggio 2014 – Ore 17.55 – “Il lavoro sarà anche una maledizione, ma ci dà da sopravvivere ed anche le energie per correre”. La prende con filosofia Giorgio Bernardi, costretto a rinunciare alla trasferta del Rally Targa Florio, terza tappa del Campionato Italiano Rally, in programma a Palermo e dintorni dal 9 all’11 maggio.

 

“Purtroppo nuove responsabilità ed ulteriori impegni nella azienda di famiglia mi impediscono di effettuare la trasferta al Targa Florio, una gara che ha un fascino incredibile e che puoi disputare solo se hai una settimana di tempo a disposizione” commenta Bernardi, 21 anni compiuti giovedì scorso. “Dopo il Rally di Sanremo mi sarebbe piaciuto moltissimo tornare a confrontarmi con gli avversari della classifica Produzione e magari tentare di risalire la classifica”. Abituato a reagire prontamente alle difficoltà Giorgio Bernardi non resterà chiuso in eterno negli uffici della sua azienda, ma già nel prossimo fine settimana prenderà parte al Rally della Lanterna. “È una soluzione di ripiego nell’ottica del programma che mi ero proposto ad inizio stagione, ovvero la partecipazione al CIR, ma è un rally di grande spessore e che mi servirà moltissimo per migliorare le mie esperienze in gara. Il grande vantaggio è che si disputa a meno di 200 chilometri da casa mia ed in un paio di giorni, sfruttando il ponte del primo maggio, posso fare tutto. Ricognizioni, verifiche e gara, rubando solo un paio di giorni al lavoro”.

 

Giorgio Bernardi sarà al via con la solita Renault Clio R3C curata dalla Gima Autosport di Predosa (AL) con cui ha disputato Il Ciocco ed il Rallye Sanremo valevoli per il Campionato Italiano Rally e il Rally Rivera Ligure a Sportorno. “Come per la Targa Florio e le gare che ho disputato quest’anno, anche del Lanterna non conosco le prove speciali, ma la Ronde del Sanremo, con i suoi 38 chilometri in notturna tutti d’un fiato, mi ha svezzato. Al Lanterna c’è la ‘Massimo Canevari’ di oltre 26 chilometri, una delle grandi classiche del Rally. Vedremo giovedì come sarà ed in quale modo dovremo affrontarla”. Per il giovane portacolori della Meteco Corse il Lanterna presenterà un’incognita in più. “In questo periodo festivo il mio abituale navigatore, Ismaele Barra, non può lasciare il suo bar. Così avrò un navigatore nuove. Ma sono certo che con Paolo Zanini ci intenderemo immediatamente nel migliore dei modi e faremo una splendida gara”.

 

Il 30° Rally della Lanterna inizierà venerdì mattina, 2 maggio, con le verifiche sportive e tecniche a Casella dalle 8.30 alle 11.00 nei pressi dello shake-down in programma a San Bartolomeo di Savignone dalle 10.00 alle 13.30. Come tradizione il “Lanterna” prenderà il via venerdì sera alle ore 20.00 con la Prova Spettacolo all’interno del Palasport. Sabato i concorrenti affronteranno due volte le prove speciali My Way (che scatterà da Lumarzo e sarà dedicata a Frank Sinatra, la cui madre era di Rossi di Lumarzo), la classica Massimo Canevari di 26,70 km e Torriglia, inframmezzato da una assistenza e riordino alla Fiera di Genova a partire dalle ore 13.00. Il Rally della Lanterna è lungo 296,15 km di cui 103,10 di Prove Speciali e si concluderà nella scenografica Piazza de Ferrari, nel cuore di Genova alle ore 18.00 di sabato 3 maggio.