Allievi Nazionali: Cuneo, manca poco! I “rossi” sempre primi ad un turno dal termine

0
413

allievi nazionali cuneosavona azione 2Martedì 29 aprile 2014 – ore 18.00 – Ottenuta la certezza della qualificazione alla Fase Finale, ora resta da centrare l’ambitissima vittoria del campionato. Il Cuneo, ad una giornata dal termine della regular season per gli Allievi Lega Pro, è sempre là, più in alto di tutti, in vetta alla classifica, nonostante le difficoltà.

Difficoltà che, nella penultima giornata, erano tinte di azzurro, come le maglie del Novara, battuta con un 3-2 rocambolesco. Dopo un netto parziale di 3-0, frutto delle reti di Mulatero, Novara e Mascarello, gli uomini di Migliaccio si sono rilassati, scampando per un soffio alla beffa, accennata dalle reti novaresi di Agyemang e Bollini.

 

Ora, i punti sono 48, a più due sulla Pro Vercelli e a più tre sulla Virtus Entella, uniche contendenti alla prima piazza. La “Pro” ha sudato quanto, se non più del Cuneo, vincendo in extremis sul Savona. 3-2 fotocopia a quello della capolista, frutto delle reti di Bertolone, Koffi e Farris per i vercellesi, e di Prinzi e Piro per gli ospiti. Vittoria convincente, invece, per la “Virtus”, che ha strapazzato la Juventus, schiantandola con un rotondo 3-0, grazie alle reti di Geraci, sempre più capocannoniere con 20 gol, e Santucci, autore di una doppietta.

 

Alle spalle del trio di testa, già matematicamente qualificato alla fase finale, la bagarre è sempre più accesa: Alessandria, Genoa e Savona in lizza per un unico, ultimo posto. Il colpo grosso è proprio dei “grigi” che raggiungono la quarta piazza, in virtù della vittoria per 2-0 sul Pavia, autorete di De Feudis e rete di Neirotti, accompagnata dal riposo forzato dei “rossoblu” e dalla sconfitta savonese, come detto, contro la Pro Vercelli.

 

Tutto il resto, conta poco. La Pro Patria batte agevolmente il Varese per 3-1, mentre è ancora una volta il Bra, ahinoi, ad essere vittima della più rotonda sconfitta di giornata, contro il Torino. 4-1 il risultato finale, frutto della doppietta di Menabò e delle reti di Pontone e Ficco per i “granata”, che ribaltano l’illusorio vantaggio braidese di Cane.

 

Ora, si decide tutto all’ultima giornata. Guardando il programma, Savona-Cuneo pare davvero essere la partita che vale una stagione. Da un lato le speranze liguri di ottenere un’insperata qualificazione alla Fase Finale, dall’altro la necessità del Cuneo di vincere per centrare uno storico successo in campionato. Nella speranza che il Bra possa uscire da una stagione nell’anonimato, facendo un favore ai cugini nel fermare la corsa della Pro Vercelli.

 

 

Allievi Lega Pro girone A – I risultati della venticinquesima giornata
Alessandria-Pavia 2-0
Cuneo-Novara 3-2
Pro Patria-Varese 3-1
Pro Vercelli-Savona 3-2
Torino-Bra 4-1
Virtus Entella-Juventus 3-0
Ha riposato: Genoa

 

Classifica
Cuneo 48, Pro Vercelli 46, Virtus Entella 45, Alessandria 43, Genoa 41, Savona 40, Juventus 31, Novara 31, Pro Patria 29, Torino 25, Pavia 21, Bra 13, Varese 7.

 

Prossimo turno (domenica 4/5, ore 15.00)
Bra-Pro Vercelli
Genoa-Pro Patria
Juventus-Torino
Pavia-Virtus Entella
Savona-Cuneo
Varese-Alessandria
Riposa: Novara

 

 

Carlo Cerutti