Berretti: Giù il sipario! Cremonese e Virtus Entella seguono la “Pro”, “Toro” e Varese alle finali di A e B

0
384

berretti cuneo pro vercelli esultanza proLunedì 28 aprile 2014 – ore 16.20 – Pur nella sua grande complessità, il campionato Berretti si chiude, sancendo definitivamente i piazzamenti di una stagione al cardiopalma. In sintesi, Cremonese e Virtus Entella seguono la Pro Vercelli, qualificata da tempo, alle fasi finali Lega Pro, mentre Torino e Varese godono dei loro piazzamenti, raggiungendo la fase finale riservata alle squadre di A e B.

Ma, andiamo con ordine, iniziando dalla fase finale Lega Pro. Poco era ancora da decidere, se non stabilire chi sarebbe stata la terza qualificata, dopo l’armata Pro Vercelli e la Cremonese, che aveva ottenuto il tanto ambito risultato la scorsa settimana e che è stata sconfitta nell’ultima giornata, addirittura, dal fanalino di coda Savona. Paradossalmente, è stata proprio la capolista, che di fatto non aveva più nulla da chiedere al campionato, a risolvere anche questa disputa. I vercellesi, pur imbottiti di seconde linee, battono l’altra “Pro”, la Pro Patria, tagliandola fuori dalla corsa per la quarta piazza. Finisce 1-3 a Busto Arsizio: a segno Bunino, autore di una doppietta, e Galiera, per la Pro Vercelli, prima dell’inutile rete della bandiera dei padroni di casa, siglata da Roveda. Gode, naturalmente, di questa sconfitta, la Virtus Entella, che si mantiene così ancorata al quarto posto alle spalle del Torino, nonostante la clamorosa sconfitta dello “zio” Beppe Bergomi. 3-2 il risultato finale per i ragazzi allenati dal campione del Mondo di Spagna ’82, frutto delle reti di Piccinocchi, Niesi e Giovanditti, proprio allo scadere. Velleitarie le reti di Zottino e Borrero, per una Virtus, che può comunque gioire dall’alto dei suoi 49 punti.

 

Promosse alla fase finale di serie A e B sono invece, come detto, Torino e Varese, affrontatesi proprio nell’ultima giornata, in un match che ha visto la vittoria dei “granata”, che hanno raggiunto così quota 50, per 2-0.

 

Le altre tre partite in programma, infine, erano pura formalità. Tralasciando il poco entusiasmante pareggio a reti bianche di Alessandria e Renate, restano da raccontare i tris di Monza e, finalmente, Cuneo. I ragazzi di mister Saini vincono il derby lombardo con il Pavia con un netto 3-0: doppietta di Isella e rete di Martino. Vince anche il Cuneo, come già raccontato, con un convincente 3-1 in rimonta contro la Pergolettese, che viene così superata. A segno Piras, prima della rimonta cuneese, grazie alle reti di D’Angelo, Romano e Di Blasi.

 

Pare giusto dedicare anche un piccolo spazio al Bra, che ha riposato in quest’ultimo turno. Se fossimo alla notte degli Oscar, il premio come miglior attore non protagonista andrebbe di diritto agli uomini di Sappa, capaci di disputare un girone di ritorno al di fuori di ogni più rosea aspettativa, che ha avuto il suo apice nella vittoria del derby contro il Cuneo e che è culminato con un quartultimo posto inaspettato, con 25 punti.

 

 

 

Berretti – I risultati della trentesima giornata
Alessandria-Renate 0-0
Como-Virtus Entella 3-2
Cuneo-Pergolettese 3-1
Monza-Pavia 3-0
Pro Patria-Pro Vercelli 1-3
Savona-Cremonese 2-1
Varese-Torino 0-2
Ha riposato: Bra

 

Classifica finale
Pro Vercelli 67, Cremonese 54, Torino 50, Virtus Entella 49, Pro Patria 47, Renate 45, Varese 43, Como 41, Monza 40, Pavia 33, Alessandria 29, Bra 25, Cuneo 21, Pergolettese 20, Savona 18.

 

Qualificate alla Fase Finale Lega Pro: PRO VERCELLI, CREMONESE, VIRTUS ENTELLA
Qualificate alla Fase Finale di Serie A e B: TORINO, VARESE

 

 

Carlo Cerutti