Alba: partita alla grande, Vinum continua dall’1 al 4 maggio

0
300

Vinum inaugurazione GDivino 2Il Sindaco di Alba: “Da tre anni la stagione turistica di Alba, delle Langhe e del Roero inizia a marzo e va avanti fino a fine anno. E’ importante per la nostra economia”

Lunedì 28 aprile – 12.45

Da tre anni la stagione turistica di Alba, delle Langhe e del Roero inizia a marzo e va avanti fino a fine anno. Questo è importante per la nostra economia. Su questa strada dobbiamo continuare a lavorare con forza e dobbiamo farlo con tutti i soggetti che operano nel settore del turismo.

E farlo bene perché ormai questo è uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio ed è uno dei settori più importanti per la nostra comunità”.
A dirlo il Sindaco di Alba sabato 26 aprile al Palazzo Mostre e Congressi in piazza Medford per l’inaugurazione ufficiale della 38esima edizione della Fiera Nazionale Vinum aperta venerdì 25 aprile, in città anche durante il lungo week end dall’1 al 4 maggio.

 

In questa edizione – ha spiegato il Sindaco di Alba – c’è un coinvolgimento particolare della cittàcon tre poli: uno a palazzo Mostre e Congressi in piazza Medford, l’altro in piazza Savona e un altro in piazza Garibaldi. mTuristi e visitatori hanno la possibilità di girare Alba per le degustazioni facendo un lungo percorso in centro. Abbiamo trovato questo equilibrio perché vogliamo che questa manifestazione mantenga il suo grande livello di qualità che ha saputo esprimere negli ultimi anni ma anche quel radicamento popolare, quell’essere nella città che ci sembra molto importante. Ci fa piacere che quest’anno siano coinvolti anche i borghi albesi, i panettieri, i macellai, i bar, tutti coloro che nel corso dell’anno mantengono viva, attraente e accogliente la nostra città. Vinum è un tassello importante di un programma primaverile molto significativo che va avanti fino a giugno, poi c’è quello estivo, fino all’autunno del tartufo”.

 

Volevamo che insieme alla qualità ci fosse un vero e proprio clima di festa in città – ha spiegato l’Assessore al Turismo e Manifestazioni di Alba – La manifestazione è partita benissimo con tanta gente in giro nei vari punti. Ringrazio tutti perché mai come quest’anno c’è stata sinergia e collaborazione tra i vari soggetti pubblici e privati che a vario titolo collaborano alla riuscita di questo evento che quest’anno si prolunga su due week end fino al lungo ponte del primo maggio”.     

 

All’incontro introdotto e coordinato dal Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Antonio Degiacomi, sono intervenuti anche il Presidente del Consorzio Alta Langa Metodo Classico Giulio Bava e il Presidente del Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Roero Pietro Ratti.
Intanto, il primo week end della manifestazione è partito alla grande grazie soprattutto ai primi due giorni di bel tempo su tre portando 3000 bicchieri di degustazioni vendute, circa 2500 accessi all’Ufficio Turistico di piazza Risorgimento e un numero non calcolabile di presenze in tutta la città, anche per la concomitante beatificazione di Padre Girotti sabato 26 aprile nella Cattedrale.

 

Vinum continua anche da giovedì 1 fino a domenica 4 maggio con i grandi vini rossi del territorio degustabili al Palazzo Mostre e congressi G. Morra in piazza Medford, mentre in piazza Garibaldi c’è il Roero Arneis  d.o.c.g. insieme agli altri vini bianchi d.o.c. contornati dai formaggi d.o.p. piemontesi proposti dall’ONAF. In piazza Savona presente l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti accanto alla nocciola Piemonte I.g.p. proposta dalla Confraternita della Nocciola Tonda e Gentile di Langa. Qui il Consorzio propone gli aperitivi Happy Asti devolvendo il ricavato alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra per l’acquisto della TAC mentre nei bar della città è possibile degustare l’Alta Langa metodo classico.

 

Intorno al vino altre iniziative: Streetfood ed Langa a cura dei Borghi albesi in piazza Medford dalle ore 11 tutti i giorni della manifestazione con specialità piemontesi in versione da asporto: frittelle, focacce, bruschette, pesce e patatine, frittate, salumi, formaggi locali, peperoni in bagna cauda, torta di nocciole e molto altro;  il Mercato della Terra dalle ore 11 in piazza Pertinace; il Festival della carne e del Pan ed Langa in piazza Risorgimento dalle ore 11 con degustazioni di carne cruda, salsiccia, agnolotti, tagliata, focaccia, pane, pizza e torte alla frutta, abbinati al Dolcetto d’Alba d.o.c. Sempre in piazza Risorgimento l’1 maggio dalle ore 15 per i bambini dai 3 ai 14 anni c’è Mani in Pasta.

 

Oltre al cibo e al vino non mancheranno gli spettacoli.  Burattinarte nelle vie e nelle piazze con musica e teatro di strada dall’1 al 4 maggio. Ci sarà anche il concerto della Banda albese Ars et Labor il 30 aprile alle ore 18 in piazza Risorgimento. Sempre il 30 aprile alle ore 18 da piazza Prunotto parte 1/4 di Vinum Maratona (info: [email protected]). Mentre il 4 maggio alle ore 15 in piazza Risorgimento c’è Bandiere per un Amico con l’esibizione di sbandieratori e musici della Città di Alba. Dall’altra parte del centro, in piazza San Paolo il 3 e 4 maggio c’è il Raduno Vespa in collaborazione con Vespa Club Alba. Non mancherà la Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo prevista per giovedì 1 maggio dalle ore 10.30. (info e costi: Turismo in Langa 0173 364030).

 

cs