Serie D 33ª giornata – Goleade di Albese e Pro Dronero! Giana Erminio Cenerentola tra i Prof.

0
373

Giana Erminio festeggiamentiDomenica 27 aprile 2014 – Ore 20.55– Giornata trionfale per i colori cuneesi nel campionato di Serie D Interregionale con due larghi successi per i portacolori della ‘Granda’.

 

Vince e convince l’Albese di patron Franco Rava che passa sul terreno di gioco del fanalino di coda Verbania con il metto punteggio di 0-5. Una sfida mai in discussione per i ragazzi di mister Giancarlo Rosso che dopo appena 10’ passa in vantaggio con il solito Dejan Marijanovic che sfrutta al meglio un’indecisione del portiere verbano Frigerio. La pressione langarola non tende a diminuire ed al 24’ arriva anche la seconda rete di Garrone bravo a capitalizzare un’ulteriore ‘papera’ del portiere di casa. Nella ripresa Marijanovic con un uno-due mostruoso mette al sicuro il risultato prima del definitivo 0-5 messo a segno da Incontri.

 

Oggi abbiamo fatto il nostro dovere: dovevamo vincere e ci siamo riusciti – spiega mister Gancarlo Rosso – Dagli altri campi sono arrivati risultati tutto sommato buoni, sarebbe stato il massimo se avesse vinto il RapalloBogliasco, ma va bene così. Adesso abbiamo appaiato la Folgore Caratese e ci siamo garantiti di avere il destino nelle nostre mani. Con una vittoria nell’ultima giornata contro il Borgosesia, infatti, saremmo certi della salvezza diretta. Non possiamo fare calcoli, bisogna vincere e basta”.

 

Pioggia di reti anche al ‘Filippo Drago’ dove i padroni di casa della Pro Dronero liquidano il Santhià condannandolo di fatto alla retrocessione. Seppur i risultati dagli altri campi non siano stati ottimali questa vittoria consente alla formazione di patron Corrado Beccacini di poter dire ancora la sua nell’ultima giornata contro la Caronnese. Gara subito in discesa per i ‘Draghi’ con De Peralta e Dutto on fire nella prima frazione per indirizzare a proprio favore la sfida. Due contropiedi mostruosi che consentono ai biancorossi di andare a riposo in duplice vantaggio. Nella ripresa Maglie, ancora De Peralta e Franco chiudono la contesa.

 

Dovevamo conquistare due vittorie su due per poter sperare: oggi ci siamo riusciti – spiega mister Antonio Caridi – Ci siamo garantiti la possibilità di affrontare con qualche obiettivo l’ultima di campionato. Noi non possiamo far altro che vincere e sperare. Temevo la gara con il Santhià perché sono sempre quelle più difficili, siamo stati bravi a sbloccare subito la partita”.

 

Finisce con un lieto fine la favola del Giana Erminio che perde in casa contro la Caronnese per 2-3 ma festeggia ugualmente la promozione in Lega Pro. Non bastano le reti di Recino e Torrisi per i ragazzi di Gorgonzola, i varesini passano grazie ai centri di Sansonetti, Giudici e Guidetti.
Non va oltre il 3-3, infatti, il Borgosesia che impatta con il Sestri Levante agguantando comunque la seconda posizione in classifica: doppietta di Guidetti e Gasparri per i padroni di casa, reti di Sireno, Lazzaro e Balestrero per i liguri. Successi interni di misura per Lavagnese e Derthona che battono rispettivamente Calcio Chieri (1-0, Garrasi) e RapalloBogliasco (1-0, Farina) mentre la Novese supera il Vado conquistando la salvezza con le reti di Poggio e Rossi che rendono vano il momentaneo pareggio di Sancinito.
Vittoria importante in chiave salvezza per l’Asti che non lascia scampo alla Folgore Caratese imponendosi per 2-0 con Audino e Lo Bosco. Chiude il programma il pareggio a reti inviolate tra St. C. Vallée d’Aoste e Chiavari Caperana.

 

Serie D – Il Programma della 33ª giornata (Domenica 27 aprile – Ore 15.00)

 

Asti – Folgore Caratese 2-0
Borgosesia – Sestri Levante 3-3
Derthona – RapalloBogliasco 1-0
Giana Erminio – Caronnese 2-3
Lavagnese – Calcio Chieri 1-0
Pro Dronero – Santhià 5-0
St. C. Vallée d’Aoste – Chiavari Caperana 0-0
Vado – Novese 1-2
Verbania – Albese 0-5

 

CLASSIFICA

Giana Erminio 70, Borgosesia 66, RapalloBogliasco 65, Caronnese 62, Lavagnese 60, Calcio Chieri 57, Vado 51, Chiavari Caperana 46, Asti 43, Novese 43, St. C. Vallée d’Aoste 42, Derthona 39, Folgore Caratese 38, Albese 38, Sestri Levante 34, Pro Dronero 27, Santhià 21, Verbania 12

 

Giana Erminio promosso in Lega Pro
Borgosesia, RapalloBogliasco, Caronnese ai play off
Santhià e Verbania retrocesse in Eccellenza

 

 

Andrea Rubiolo