Basket C2/M: la Vimark Cuneo ko ma a testa alta contro la capolista Serravalle Scrivia

0
318

vimark cuneo 2013-14Domenica 27 aprile 2014 – Ore 12.18 – Esce sconfitta a testa alta la Vimark dal parquet della leader di classifica, Gruppo Praga Serravalle Scrivia. Una partita tirata e combattuta come quella dell’andata, giocata con grande vigore agonistico da ambo le parti e costellata da numerosi capovolgimenti di fronte.

 

 

Nonostante il ko con onore subìto contro una formazione di un elevato spessore tecnico-fisico, in casa cuneese c’è un po’ di rammarico per non essere riusciti a gestire al meglio il vantaggio acquisito a dieci minuti dal termine. Qualche errore di troppo, tiri forzati e alcune palle perse hanno fatto sì che i padroni di casa recuperassero terreno e mettessero in atto il sorpasso vincente.
Decisamente più soddisfatto l’allenatore cuneese, Mauro Sandrone, rispetto alla deludente prestazione casalinga di quindici giorni fa contro il College Basketball Borgomanero, questo il suo commento nel post partita: “Oserei dire che la sosta ci abbia rigenerato, ad eccezione del primo quarto, dove si è assistito al classico inizio ad handicap, nel complesso ho visto una squadra motivata e ben determinata. Già nel secondo periodo siamo rientrati in carreggiata, mentre nel terzo ci siamo espressi su buoni livelli mettendo in mostra le nostre potenzialità difensive ed offensive. La nostra mancanza? Essere arrivati a fine gara un po’ troppo stanchi, del resto era comprensibile visto il recupero messo in atto precedentemente e quindi è venuta meno la lucidità soprattutto nelle battute finali del match. Nonostante la sconfitta, i ragazzi hanno tenuto testa alla capolista lottando con caparbietà sino al 40’ e ciò rappresenta un segnale più che positivo in vista dell’ultimo incontro casalingo, ma soprattutto in chiave play off”.
Una Vimark sicuramente più combattiva quella vista a Serravalle Scrivia – primo periodo a parte – dove è riuscita a tenere sulle spine la prima della classe sfiorando addirittura il colpaccio.

 

Come si suol dire una bella iniezione di fiducia, soprattutto in vista del match interno contro il Kolbe Torino, una eventuale vittoria consentirebbe ai ragazzi di Sandrone di mantenere saldamente la terza posizione, in virtù degli scontri diretti favorevoli, nei confronti dei cugini dell’Alcoolital Fossano impegnati in casa mercoledì 30 aprile contro l’Endurance Carmagnola, in lotta per un posto nei play off e sabato 3 maggio a Venaria contro il Torino Basket Club, sesto in classifica.

 

Tornando al match, avvio decisamente in salita per la Vimark, i padroni di casa partono subito forti, i cuneesi si arenano e faticano a trovare la via del canestro mettendo a segno solo quattro punti in sette minuti e per il Gruppo Praga diventa tutto più facile (23-11).
Superata la fase critica iniziale, Massucco e compagni rientrano sul parquet con più mordente e grazie ad una buona difesa e ad una manovra offensiva più concreta, riescono a recuperare in parte lo svantaggio e vanno all’intervallo sotto di 5 lunghezze (34-39).
Da incorniciare il terzo periodo, la Vimark crea seri problemi alla prima della classe che non riesce più a dettare i tempi al match. La difesa biancoazzurra è una autentica roccaforte, mentre in attacco con un’ottima percentuale di realizzazione, i cuneesi mettono in scena la “remuntada” (28-14 il parziale) con tanto di sorpasso: 62-53 al 30’.

 

Elettrizzanti e avvincenti gli ultimi dieci minuti, il Gruppo Praga non vuole assolutamente perdere, la Vimark accusa un lieve calo e gli uomini di Ponta rosicchiano punti, tanto da tornare nuovamente al comando in dirittura d’arrivo. Manca un minuto Cuneo prova a costruire l’assalto finale, ma senza esito e al 40’ è Serravalle Scrivia a brindare alla vittoria (82-78).
Sabato ultimo impegno di regular season, alla Palestra Sportarea (ore 21) approda il Kolbe Torino che all’andata impose lo stop ai cuneesi (80-60).

 

GRUPPO PRAGA SERRAVALLE SCRIVIA 82
VIMARK CUNEO 78
(23-11, 39-34, 53-62)

 

Gruppo Praga Serravalle Scrivia: Taverna 18, Bonadeo 8, Serafin 15, Marotto 3, Zunino 24, Magnone 4, Bovone 8, Parodi 2, Cepollina, Camera, Tava, Costantino. Allenatore: Ponta

 

Vimark: Massucco 7, Arlotto 8, Dedaj 6, Rocchia T. 8, Comino 14, Maccario 21, Lukumiye 4, Tallone 7, De Simone 3, Arese P. n.e., Kobanke n.e. Allenatore: Sandrone