Promozione: 30ª ed ultima giornata. Playoff e playout, tutto ancora da decidere!

0
362

asca saviglianoDomenica 27 aprile 2014 – Ore 00.07 – Ultima pagina di un’appassionante storia, iniziata l’8 settembre scorso e che si concluderà oggi, almeno per quanto concerne la regular season, dopo 30 lunghe giornate. Negli ultimi 90′ si definiranno tutti i verdetti della stagione di Promozione (Girone D), alcuni dei quali resteranno in bilico fino ai secondi conclusivi: in testa, per esempio, con la Virtus Mondovì promossa da tempo, bisogna ancora costruire la griglia playoff, a partire dalla seconda posizione, contesa da Castagnole Pancalieri e Savigliano, separate però da tre punti (il Villafranca è fuori dai giochi in virtù degli scontri diretti).

 

Torinesi fortemente favoriti, ovviamente, con due risultati a disposizione su tre: ma occhio al Boves MDG, costretto a far risultato per provare in ultimissima istanza ad evitare i playout, di cui parleremo in seguito. I rossoblu di Bonelli invece, attualmente a quota 49, ospiteranno proprio la capolista, ormai con un piede e tre quarti in vacanza dopo la conquista dell’Eccellenza: importante anche in questo caso, indipendentemente da quello che accadrà a Pancalieri, non sbagliare per chiudere davanti al Villafranca (49) in chiave playoff. I giallorossi se la vedranno con il Corneliano (42), compagine che ancora può ambire alla quinta posizione (ma che potrebbe non bastare, in caso di -10 dalla seconda in classifica): Maghenzani e compagni dovranno innanzitutto fare bottino pieno e sperare che l’Asca (44) non superi il Canelli, altra formazione che deve ancora evitare gli spareggi. 

 

Situazione ingarbugliata, così come nei bassifondi: gli astigiani di Robiglio, undicesimi a quota 36, per non rischiare, devono capitalizzare proprio nella difficile sfida di cui abbiamo appena parlato; subito dietro e gran bagarre: al San Giuliano Nuovo (12°, 34 punti), in trasferta a Sommariva Perno, basterebbe anche mantenere il piazzamento con il +11 sull’Ovada penultimo per salvarsi senza post-season; a 33 incombono però Gaviese e Boves MDG, con i primi che hanno un’occasione d’oro contro La Sorgente, fanalino di coda già in Prima Categoria. Dei rossoblu di Maccagno abbiamo già detto: match esterno complicato con il Castagnole, con tanti, forse troppi fattori favorevoli che dovrebbero incastrarsi per spuntarla o, perlomeno, assicurarsi i playout in casa. In ogni caso, sarà grande baruffa in questo ultimo turno. In programma anche Pedona-Santostefanese, partita fra due squadre già sicure della Promozione anche per il 2014-15.

 

 

PROMOZIONE – GIRONE D

IL PROGRAMMA DELLA TRENTESIMA GIORNATA

(Domenica 27 aprile 2014 ore 15)

   
CANELLI ASCA
CASTAGNOLE PANCALIERI  BOVES MDG
CORNELIANO VILLAFRANCA
SAVIGLIANO VIRTUS MONDOVI’
GAVIESE LA SORGENTE
MORETTA OVADA
PEDONA SANTOSTEFANESE
SOMMARIVA PERNO SAN GIULIANO NUOVO

 

 

  CLASSIFICA  
     
1 VIRTUS MONDOVI’ 64
2 CASTAGNOLE PANCALIERI  52
3 SAVIGLIANO 49
4 VILLAFRANCA 49
5 ASCA 44
6 CORNELIANO 42
7 MORETTA  40
8 PEDONA  39
9 SOMMARIVA PERNO 39
10 SANTOSTEFANESE 39
11 CANELLI 36
12 SAN GIULIANO NUOVO 34
13 GAVIESE  33
14 BOVES MDG 33
15 OVADA 23
16 LA SORGENTE 16

 

Edward Pellegrino