Volley Femminile: Cherasco si aggiudica il derby con il Gallo

0
326

vollley cherasco anselmo saraMartedì 15 aprile 2014 – 9.45 – Era un derby alla vigilia e assolutamente non ha deluso le aspettative la gara che è andata di scena domenica pomeriggio al “Stefano Pozzo” di Cherasco tra la BRC Banca di Cherasco e il Berta Distillerie El Gall. E come ogni derby che si rispetti in campo c’erano anche le ex che volevano dimostrare le loro qualità: tra le nerostellate la giovane Lucia Volpi, sino allo scorso anno centrale del Gallo e tra le fila del El Gall la cheraschese Sofia Cavallo.

Spincich manda in campo Cammardella in palleggio, opposto Mana che sta poco per volta cercando di ritrovare la forma dei giorni migliori, al centro Anselmo, sempre più un giocatore fondamentale per il gioco cheraschese e Volpi, in banda capitan Saglietti, faro delle nerostellate e Marini che stringe i denti per tutto il match a causa di qualche problema di salute, libero Barroero. 

Di fronte ad un pubblico che sicuramente rende omaggio nel migliore dei modi alle giocatrici, le due formazioni giocano il primo set punto a punto sino a quando un turno favorevole in battuta della gallese Nuzzo porta a casa quel break necessario per le ospiti per chiudere il set sul punteggio di 22/25. 

Spincich e Marengo cercano di risolvere alcuni piccoli problemi di gioco tra le fila cheraschesi e il secondo set, anche questo giocato punto a punto permette alle locali di chiudere sul punteggio di 25/20. 

Nel terzo set il coach cheraschese manda in campo Peira all’opposto in sostituzione di una Mana non ancora al 100%. Le gallesi accusano il colpo del secondo set e sotto le potenti battute delle cheraschesi che mettono in seria difficoltà la loro ricezione cedono le armi sul secco punteggio di 25/11.

Inizia il quarto set e il risultato sembra tutto a favore delle cheraschesi che a muro riescono a limitare il gioco al centro delle ospiti che all’andata ha creato la maggior difficoltà alle nerostellate, ma un turno di battuta decisamente insidioso crea non pochi problemi alla ricezione cheraschese che cede il set sul punteggio di 20/25.

Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare: capitan Saglietti si trascina dietro la squadra grazie ad una gara magistrale non solamente in attacco ma anche in seconda linea dove non lascia cadere nessun pallone e Marini che nonostante i problemi di salute riesce a mettere a terra 18 palloni fanno si che il tie-break si chiuda sul punteggio di 15/9.

Resta l’amaro in bocca: 2 punti guadagnati o 1 perso?

 

Una risposta certa comunque c’è: la BRC Banca di Cherasco, grazie a questi due punti raggiunge la matematica certezza della permanenza in C per il terzo anno consecutivo e permette alle ragazze, agli allenatori e alla dirigenza tutta di affrontare questo ultimo scorcio di campionato con molta tranquillità.