TORNEO DELLE REGIONI 2014 – Giovanissimi: Khadim è di un altro pianeta. La Toscana vince 4-1, Piemonte eliminato

0
349

toscana giovanissimi esultanzaMartedì 15 aprile 2014 – Ore 14.22 – Finisce con una caporetto l’avventura dei Giovanissimi piemontesi al Torneo delle Regioni 2014: la formazione di Giancarlo Zambetti si illude in apertura, poi capitombola contro la Toscana, venendo affondata da uno scatenato Khadim e salutando così la competizione friulana.

Un vero peccato considerando che i biancorossi sono arrivati all’appuntamento con il destino nelle proprie mani, forti di due prestazione convincenti contro Basilicata e Lazio: termina con un sonoro 1-4, Beccaris e compagni tornano a casa.

 

Per il match di San Vito al Tagliamenti, mister Zambetti sceglie il 4-4-2: in porta Galante, difeso da Zia, Gjura, Pirro e Versace; a centrocampo Beccaris, Rogora, Aguglia e Larosa; davanti tandem Naimo-Savino.

Marco Luigi Nerozzi affida invece le sorti della squadra al duo Mussi-Khadim, scelta che si rivelerà a dir poco azzeccata.

 

Gara che non risparmia emozioni sin da subito: al 3′ Savino sfodera una gran conclusione dal limite, centrando il palo esterno alla sinistra del portiere. E’ un buon Piemonte in avvio, premiato al 12′ quando la Toscana regala un calcio di punizione a due in area, per presa del portiere su retropassaggio: sulla sfera si presenta Rogora che buca la folta barriera avversaria e sblocca il punteggio. Sembra l’inizio di una partita in discesa ma così non è: passano 3′ e Mussi ribadisce in rete un tiro di Khadir respinto da Galante, firmando il pari. Al 18′, situazione completamente ribaltata: Mussi ha il tempo di raccogliere una palla in area, palleggiare e rovesciare in mezzo per Khadim, giocatore in forza al Calenzano, che svetta di testa e supera Galante. Uno-due terrificante, Piemonte sotto.

 

I biancorossi, colpiti, ci mettono diversi minuti prima di metabolizzare le sberle ricevute: in chiusura di frazione Savino prova a suonare la carica, penetrando in area in progressione e calciando, trovando il pronto intervento di Camilloni. Si va così all’intervallo sull’1-2 dopo che Larosa, su azione da corner, spara alto da buona posizione.

 

Nella ripresa ci si aspetta un assalto piemontese alla ricerca del pari ma, invece è la compagine di Nerozzi a mettere la parola fine sull’esito della gara: al 5′ Khadim si mette in proprio, stoppando palla ai venti metri e scagliando una saetta all’incrocio, imprendibile per l’estremo difensore rivale. Il Piemonte si getta in attacco con la forza della disperazione ma, oltre ad una lunga serie di calci d’angolo, non crea: Khadim intanto è imprendibile e, al 22′, decide di coronare la sua mattinata di gloria, trafiggendo Galante su assistenza di Donati. 1-4, bye bye qualificazione, Piemonte eliminato.

 

PIEMONTE – TOSCANA 1-4

RETI: 12′ Rogora (P) 15′ Mussi (T), 18′, 5′ st e 22′ st Khadim (T).

 

PIEMONTE (4-4-2): Galante, Zia (14′ st Mancuso), Gjura (37′ st Gusu), Pirro, Versace; Beccaris, Rogora (24′ st Donnoli), Aguglia, Larosa (1′ st Tarulli); Naimo, Savino. A disp. Zanellati, Audetto, Barbero, La Targia, Medina. All. Zambetti.

 

TOSCANA (4-4-2): Camilloni, Ferranti, Mencarini (12′ st Chellini), Petroni, Monaco (33′ st Paoli); Biagi, Bianchi, Bini (28′ st Corradi), Traversari (1′ st Donati); Mussi, Khadim (35′ st Andreini). A disp. Merlini, Bartolini, Migliorini, Falciani. All. Nerozzi.

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza toscana dopo l’1-1 (Foto Ideawebtv.it)