TORNEO DELLE REGIONI 2014 – Débacle Piemonte, anche gli Juniores a casa. In Friuli resta solo la Femminile

0
338

toscana juniores esultanzaMartedì 15 aprile 2014 – Ore 21.40 – Completa la disfatta del Calcio a 11 Maschile piemontese al Torneo delle Regioni 2014 la Rappresentativa Maschile Juniores: il gruppo di Fabio Nisticò arriva sulle gambe all’impegno decisivo contro la Toscana e, dopo il ko beffardo e ricco di rimpianti di ieri, si arrende per 2-0 in un match avaro di emozioni e materializzato solo nel finale.

Una sconfitta che sancisce l’elimiazione dei biancorossi, che hanno totalizzato solo 3 punti e chiuso al 3° posto nel Girone B. Così, dopo Giovanissimi ed Allievi, anche la formazione principale saluta il Friuli a mani vuotissime, facendo compagnia inoltre alle compagini di Futsal. Insomma, anche quest’anno sarà la selezione femminile a dover difendere l’onore regionale in questa competizione. Un bis negativo (finì così anche nel 2013) che non può non far riflettere ai piani alti: ci sarà tempo per valutare al meglio tutte le situazioni e progettare il futuro.

 

Tornando al match di Romans d’Isonzo, il Piemonte si presenta con assenze importanti (una su tutte, quella dello squalificato Di Marco) e con pedine acciaccate e non al meglio, come Dalmasso, partito comunque titolare stringendo i denti in attacco al fianco di Kouadio e Morero; A centrocampo Freda, Cau e Mattarollo, in difesa davanti a Maja, Milani, Lamce, Ferreri e Molica Nardo.

 

Toscana invece con il 4-4-2: Felici, Falleni, Filippi e Benucci davanti a Cappellini. In mediana, Bennati, Cecchetti, Fabbri e Bennato. Coppia offensiva Guaye-Roppolo.

 

Fuoco di paglia iniziale, al 1′, quando Morero riceve un lancio di Molica Nardo in area ed anticipa l’estremo difensore avversario, concludendo fuori di poco. Partita spettacolare? Niente affatto: gioco bloccato, spezzettato e posta in palio che pesa sulla lucidità dei ventidue in campo. I gialloblu si vedono solo al 20′: Gueye si insinua nelle maglie di una difesa disattenta e colpisce in pallonetto: Maja scavalcato, palombella che si spegne fuori. Dopo un tiro a lato di Tenti (29′) da segnalare il cambio fra Dalmasso, che alza bandiera bianca anzitempo, e Barbati con il Piemonte che cambia il proprio assetto tattico: niente tridente e metacampo più folto.

 

La partita però continua a non decollare, anche dopo l’intervallo dopo la girandola consueta di cambi non muta di troppo gli equilibri e non permette a nessuno di alzare i ritmi: a metà ripresa brivido per i biancorossi, che rischiano sulla zampata di Bennati, bravo ad intercettare una punizione da destra ma meno ad indirizzare la sfera verso la porta.

 

Sembra strano, ma il primo tiro nello specchio arriva al 27′: il neoentrato Bruni fa bene da sponda per Gueye che, involatosi dal lato destro dell’area, batte sul primo palo. Maja c’è e devia in angolo. Nel finale il Piemonte cede, soprattutto fisicamente e la Toscana ne approfitta: Lischi si inventa una conclusione dai 25 metri con parabola ad uscire che non lascia scampo ad un Maja proteso in volo. 1-0 al minuto 86, Piemonte ad un passo dall’eliminazione, certificata in pieno recupero: ripartenza ficcante gialloblu, chiusa in maniera perfetta da Bruni, servito magistralmente da Gueye. 0-2, l’avventura piemontese finisce qui.

 

PIEMONTE-TOSCANA 0-2

RETI: 41′ st Lischi (T), 48′ st Bruni (T).

 

PIEMONTE (4-3-3): Maja, Milani (8′ st Pochettino), Lamce, Ferreri, Molica Nardo (6′ Tassin); Freda, Cau, Mattarollo; Dalmasso (32′ Barbati), Kouadio (20′ st Gala), Morero (38′ st Cassani). A disp. Piotto, Delta. All. Nisticò.

 

TOSCANA (4-4-2): Cappellini, Felici (43′ st Panconesi), Falleni, Filippi, Benucci; Bennati (31′ st Russo), Cecchetti (46′ st Gori), Fabbri (20′ st Lischi), Bennato; Guaye, Roppolo (26′ st Bruni). A disp. Sannino, Belli, Borselli, Massai. All. Gatti

 

 

Edward Pellegrino 

 

Foto Ideawebtv.it