TORNEO DELLE REGIONI 2014 – Giovanissimi: 0-0 fra Lazio e Piemonte. Giochi ancora apertissimi per la qualificazione

0
303

tdr giovanissimi lazio azioneLunedì 14 aprile 2014 – Ore 20.57 – Il destino è più che mai nelle mani del Piemonte. I Giovanissimi di mister Giancarlo Zambetti fanno 0-0 nell’importante sfida contro il Lazio e mantengono intatte tutte le chances di passaggio al secondo turno del Torneo delle Regioni 2014: 4 punti in cassaforte, domani l’incontro decisivo con la Toscana a cui si arriva con buone indicazioni e sensazioni.

 

Per la gara odierna l’allenatore piemontese sceglie il 4-4-2, con diversi cambi rispetto al 3-0 con la Basilicata: Zanellati in porta, difesa con Zia, Pirro, Gjura e Versace. A metacampo Rogora, Beccaris, Medina ed Aguglia, con Naimo-Savino tandem offensivo.

 

I gialloblu invece si presentano con il 4-3-3: davanti tridente Maggi-Bamba-Odorisio, in mediana Gabbani, Cavasino e Colizza, retroguardia con Argenio, Falasca, Tatarano e Calisto a protezione di Morgante.

 

Una vera e propria partita a scacchi a Pocenia: tanto equilibrio e pochi squilli nella prima frazione. La prima e potenziale occasione da segnalare arriva al 18′: Naimo va via sulla destra e, in area, conclude con un tiro-cross velenoso, sventato in corner da Tataranna. Tutto il resto scivola via senza lasciar traccia, con l’organizzazione difensiva a prevalere sugli attacchi.

 

La ripresa si apre con la più classica delle girandole di cambi: al 13′ ci prova Aguglia dal limite, mandando a lato di poco. Emozioni comunque con il contagocce, fino agli ultimi 10′ in cui lo 0-0 viene messo a serio rischio: al 27′ il neoentrato Donnoli inventa una bella punizione con parabola a scendere che sorprende Morgante, stampandosi però sulla traversa.

 

Il Lazio trema ma, a 2′ dal termine, riesce a rispondere con una ripartenza ficcante di Maggi che penetra in area da sinistra, battendo d’esterno: Zanellati si oppone alla grande di piede. Dopo 5′ di recupero il triplice fischio dell’arbitro, è 0-0 che rispecchia a pieno ciò che il campo ha raccontato. Domani ultima giornata del Girone B, chi passerà il turno?

 

LAZIO-PIEMONTE 0-0

LAZIO (4-3-3): Morgante, Argenio (18′ st La Rocca), Falasca (6′ st Notarnicola), Tatarano, Calisto; Gabbani (1′ st Cucciari), Cavasino (31′ st D’Ottavi) e Colizza; Maggi, Bamba (8′ st Sandu Razvan), Odorisio (9′ st Di Bella). A disp. Bellardini, Cesari. All. Fabrizio Spogani.

 

PIEMONTE VDA (4-4-2): Zanellati, Zia, Pirro, Gjura, Versace; Rogora (5′ st Mancuso), Beccaris, Medina (32′ La Targia), Aguglia; Naimo (27′ st Audetto), Savino (11′ st Donnoli). A disp. Galante, Barbero, Gusu, Larosa, Tarulli. All. Giancarlo Zambetti.

 

CLASSIFICA GIRONE B

Piemonte 4, Lazio 4, Toscana 3, Basilicata 0

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento del match (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)