Torneo delle Regioni 2014 – Futsal F: Il Piemonte VdA entra in partita tardi e cade 6-3 con la Puglia

0
346

tdr 2014 c5m piemonte-pugliaDomenica 13 aprile 2014 – ore 23.25 – Peccato aver giocato con il “diesel”. Nella prima giornata del girone C di Futsal, la rappresentativa di Piemonte e Valle d’Aosta femminile carbura tardi e soccombe ad una Puglia sicuramente più organizzata. Certo, l’intraprendenza delle giovani piemontesi, soprattutto nella seconda frazione di gioco, lascia ben sperare, ma il tennistico 6-3 finale non può rendere felici.

Mister Merante manda in campo una super Pecoraro tra i pali; “ultimo” capitan Borsi; sugli esterni Cuccu e Gaetano, alle spalle di Auriemma, con le ultime due, entrambe classe 2000.
Vito De Filippis schiera invece Cordaro tra i pali, capitan Russo in sua protezione; Annese e Minafra sulle ali, alle spalle delle lunghe leve di Velasevic.

 

Dopo i primi 60’’ di studio ed approccio al match, le piemontesi subiscono subito un uno-due devastante: in appena 9’’, tra il 1’17’’ ed il 1’28’’, prima Annese insacca il vantaggio e poi costringe Pecoraro alla parata da cui nasce il tap-in del 2-0 di Velasevic. A seguito di una prima ghiotta occasione divorata da Auriemma, arriva anche il 3-0 delle pugliesi, ancora con un’ottima Velasevic, che s’incunea centralmente e con il sinistro insacca il rasoterra del tris. Poca roba in quel momento il Piemonte VdA, fragile in fase difensiva e con i reparti eccessivamente distanti. L’unica a salvarsi è Auriemma, che dimostra una qualità inaspettata e mette, da sola, in seria difficoltà la difesa avversaria. È il miglior momento pugliese, con le “De Filippis girls” che trovano anche il poker, frutto di un’ottima conclusione dal limite, sugli sviluppi di un corner, della neoentrata Anaclerio. Piemonte dismesso? Manco a parlarne! A suonare la carica e capitan Borsi, che scambia con Auriemma ed insacca con la punta dal limite l’1-4. La Puglia è in difficoltà, a tal punto che mister De Filippis è costretto a chiedere il timeout. Una sosta che, però, fa bene alle sue ragazze, brave a trovare il 5-1 con Sportelli, al 14’28’’ . 2’ dopo arriva il gol di Gaetano, che porta le squadre al riposo sul 5-2.

 

Dopo una girandola spettacolare che aveva portato a ben sette reti nei primi 20’, la ripresa non riserva le stesse emozioni, a causa, o, meglio, per merito, di un Piemonte VdA molto più compatto e pericoloso. A dire il vero, è proprio la seconda frazione a mettere in mostra le grandi qualità di Pecoraro, eccezionale in molti suoi interventi, in particolar modo contro una Velasevic pericolosissima e quasi immarcabile da una Borsi che ne soffre la grande velocità.
Il Piemonte ha un sussulto all’8’41’’, quando è ancora Borsi a firmare la personalissima doppietta con un mancino beffardo dal limite dell’area. Le ragazze di Merante ci credono e spingono con insistenza, ma a spegnerne le velleità è la bella girata mancina di Annese, che chiude la partita dopo averla aperta con il primo gol. Non c’è più tempo per ulteriori emozioni. Finisce così: 6-3 per la rappresentativa della Puglia. Note positive piemontesi Auriemma, a cui è mancato solo il gol, e Pecoraro, ultimo baluardo difficilmente superabile, oltre alla carismatica Borsi. Ora, sotto con la Sicilia, nella speranza di assistere ad una partita ai “mille all’ora” sin dal 1’’.

 

Piemonte VdA-Puglia 3-6
Reti: 1’17’’pt Annese (Pu), 1’28’’pt Velasevic (Pu), 6’51’’pt Minafra (Pu), 9’19’’pt Anaclerio (Pu), 11’07’’pt Borsi (Pi), 14’28’’pt Sportelli (Pu), 15’18’’pt Gaetano (Pi), 8’41’’st Borsi (Pi), 13’03’’ Annese (Pu)

 

Piemonte VdA: Pecoraro; Garbagnati, Tortia, Stella, Le Pera, Cuccu, Iacoviello, Gaetano, Borsi (cap.), Auriemma, Sarlo; Profico. Allenatore: Maurizio Merante.

 

Puglia: Cordaro; Anaclerio, Lorusso, Tricarico, De Lio, Russo (cap.), Pati, Annese, Sportelli, Minafra, Velasevic, Cordaro. Allenatore: Vito Grazio De Filippis.

 

Arbitri: Sig. Porfido e Sig. Versamento, entrambi di Pordenone
Cronometrista: Sig. Belfiore di Magnago
Ammonite: Annese (Pu), Auriemma (Pi)

 

Carlo Cerutti