Torneo delle Regioni 2014 – Allievi: poca concretezza ed il Piemonte stecca la ‘prima’! Con la Basilicata finisce 2-2

0
358

Allievi rete VignaliDomenica 13 aprile 2014 – Ore 20.35– Non doveva finire così! Parte con un amaro e stretto pareggio per 2-2 il cammino della Rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta Allievi che impatta con la Basilicata al termine di una gara letteralmente dominata.

 

Sono state le disattenzioni difensive il vero tallone d’Achille in questa gara ben impostata dal nocchiero Maurizio Mari. Sin dai primi minuti si capisce il tema dell’incontro con i sabaudi padroni del gioco e la Basilicata pericolosa nelle ripartenze con Gentile che, dopo appena 3’, sfiora la rete in contropiede. Il Piemonte VdA alza il baricentro trascinato da un Orofino in versione leader, capace di concludere in porta o innescare i compagni con grande frequenza. Al 14’, però, arriva la doccia fredda: Gentile scatta sul filo del fuorigioco, entra in area di rigore, e beffa Bono in uscita. La reazione biancorossa è veemente: Comotto ed Orofino creano una valanga di occasioni sprecandole sotto porta per mancanza di precisione. La rete è, comunque, nell’aria ed al 39’ arriva il meritato pareggio: Gilardino scende sulla destra e viene affossato in area da Cirigliano e per il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Gennaro che non sbaglia. La gioia dei piemontesi dura, però, troppo poco e dopo appena un minuto arriva l’ennesimo contropiede vincente di Gentile che non lascia scampo a Bono.
Nella ripresa il tema non cambia ed il Piemonte si getta disperatamente alla ricerca del pareggio. Ci prova Pititto senza fortuna con un diagonale che sfiora il palo mentre Gennaro manda alle stelle un colpo di testa da distanza ravvicinata. Al 19’ i ragazzi di mister Mari, finalmente, bucano: il neo entrato Vignali riceve sfera sulla destra e batte Romaniello in diagonale. Il ritmo cala anche se sono i piemontesi a tenere le redini del gioco andando ancora vicini al colpo del ko prima con Bianco e poi con Orofino che da pochi passi mancano il tap in vincente su suggerimento di Gennaro.

 

BASILICATA – PIEMONTE VDA 2-2

BASILICATA: Romaniello, Appella, Cirigliano (7’st D’Urso), Clemente (16’st Sangiacomo), Fiore, Franculli (39’st Virgallito), Gentile, Gulfo, La Rocca (25’st Marchesano), Notarigiacomo, Pietropinto (34’st Cernicchiaro). A disp: Gioia, Pellegrino, Sabato, Santarcangelo.
PIEMONTE VDA: Bono, Berrino (31’st Bianco), Boveri, Capuano, Chiarlo, Comotto (16’st Vignali), Gennaro, Gilardino, Mariano (22’pt Pititto), Orofino (45’st Tortorici), Palladino (36’st Miretti). A disp: Romani, Banzato, Blini, Trovato. All: Mari
MARCATORI: 14’pt Gentile (B), 39’pt rig. Gennaro (P), 41’pt Gentile (B), 19’st Vignali (P)
NOTE: Ammoniti Boveri, Cirigliano

 

 

Andrea Rubiolo