Calcio Giovanile: nasce la collaborazione fra Busca ed OltreStura Ronchi

0
428

busca oltrestura ronchiVenerdì 11 aprile 2014 – Ore 12.25 – Con la crisi che continua ad affliggere il belpaese anche il calcio deve tirare i remi in barca cercando soluzioni pratiche e duttili per mantenere inalterati gli obiettivi prefissati. Negli ultimi anni una delle soluzioni più utilizzate per far fronte a questi problemi passa attraverso la collaborazione tra due o più società.

Una di queste è nata proprio nella serata di giovedì 10 aprile, presso la sala consiliare del Comune di Busca dove, alla presenza dell’Assessore allo Sport Giancarlo Ferrero ed al consigliere Diego Bressi, Busca Calcio ed OltreStura Confreria Ronchi hanno ufficializzato l’accordo per una collaborazione a partire dalla prossima stagione.

 

Dinnanzi ad un nutrito numero di persone intervenute alla presentazione il primo ad intervenire è il Responsabile dell’area tecnica della società cuneese Angelo Legrottaglie che esprime la propria soddisfazione: “C’è grande entusiasmo per questo progetto che stiamo studiando praticamente da due anni. La nostra società fa parte della sfera CSI e non effettuiamo selezione sui ragazzi, tutti possono giocare. Ma disputando alcuni tornei in giro per la provincia abbiamo visto che non c’è molta differenza tra i nostri giocatori e quelli FIGC. Ad esempio a Busca l’anno scorso abbiamo vinto con i 2002. Com’è caduta la scelta sul Busca? Quella di Patrizio Topazi è una società seria che apre nuovi orizzonti per i nostri ragazzi sia sotto il punto di vista sportivo che educativo”.

 

Gli fa eco il Team Manager buschese Massimo Forte che spiega: “Sono seriamente soddisfatto per la nascita di questa collaborazione. Ci riempie d’orgoglio che la nostra società venga riconosciuta come seria e vogliosa di investire sul settore giovanile. Negli ultimi anni sono stati molti i giocatori che hanno esordito in prima squadra dopo aver transitato per svariate stagioni nel nostro settore giovanile. Questo non è altro che il primo passo verso qualcosa di più ampio dove, però, non vogliamo imporre niente a nessuno: ognuno porterà la propria esperienza ed insieme si lavorerà per il bene dei ragazzi”.

 

Padrone di casa ed attento ad ogni discorso l’Assessore allo Sport buschese Giancarlo Ferrero che focalizza il proprio intervento sulla bontà di quest’operazione: “Il Busca è una società che da decenni funziona in modo autonomo, divenendo un fiore all’occhiello di questa città. E’ un bene che vengano instaurate queste collaborazioni che certamente non possono far altro che migliorare il calcio cittadino senza dimenticare il sano divertimento”.
Presente all’appuntamento anche lo storico dirigente della società OltreStura Confreria Ronchi Bruno Zucco che brevemente spiega: “Ero il Presidente della vecchia società e sono rimasto dirigente in questa nuova, creata proprio per consentire di andare avanti nel progetto. Anche altre società ci hanno chiesto di poter entrare in collaborazione con noi ma la scelta è caduta sul Busca che ha un grande Presidente come Patrizio Topazi, autentico punto di riferimento per il calcio cuneese”.

 

Si addentra maggiormente nell’area tecnica il Responsabile grigio rosso Raffaele Libertini che illumina la platea: “Qual è il nostro obiettivo? E’ quello di migliorare il più possibile attraverso il lavoro e l’impegno di tutti oltre all’esperienza che ognuno di noi porta con sé. Non possiamo e non dobbiamo accontentarci di quello che sappiamo fare, occorre la voglia di proseguire la crescita, ascoltando i consigli di tutti e cercando di tramandare le conoscenze agli allenatori ed ai giovani. Abbiamo una grande voglia di collaborare con questa società che si è dimostrata seria ed in perfetta sintonia con il nostro pensiero”.