Un plafond di 5 milioni di euro per sostenere le aziende artigiane del territorio

0
287

Banca Caraglio plafondSiglata la convenzione tra la Banca di Caraglio, il Confidi e la Confartigianato di Cuneo

Giovedì 10 aprile – 9.30

Lunedì 7 aprile presso la Cittadella della Banca di Caraglio, in piazza della Cooperazione, è stato siglato l’accordo tra l’istituto di credito cooperativo caragliese, Confartigianato Fidi Cuneo e la Confartigianato di Cuneo che prevede lo stanziamento di un plafond di 5 milioni di euro da destinare per il 2014 ai soci artigiani della banca e dell’associazione di categoria.

Alla firma erano presenti il presidente della Banca di Caraglio, Livio Tomatis, il presidente di Confartigianato Fidi Cuneo, Giacomo Pirra, il presidente di Confartigianato Cuneo, Domenico Massimino, e il consiglio di amministrazione della Banca.

 

La convenzione è finalizzata al rilascio di finanziamenti destinati a favorire l’inizio di nuove attività, l’acquisto di impianti e macchinari, l’acquisizione di aziende o rami di azienda, l’assunzione di personale e l’acquisto scorte. In particolare è prevista la concessione di prestiti a sei anni per un importo massimo di 100 mila euro per ogni singolo intervento.
Con questa convenzione ribadiamo ancora una volta il forte legame che unisce la Banca al tessuto artigiano che opera sul territorio – ha dichiarato il presidente della Banca di Caraglio Livio Tomatis –; questo è il primo di una serie di accordi che andremo a stipulare con le piccole e medie imprese del territorio, anche considerando il fatto che oltre 50% dei nostri soci clienti sono proprio aziende che rappresentano un motore di sviluppo fondamentale e da sostenere con forza”.

 

L’accordo sottoscritto, realizzato appositamente per le esigenze delle PMI artigiane – commentano dalla Confartigianato i presidenti Domenico Massimino e Giacomo Pirra – concretizza l’impegno della nostra Associazione e della Cooperativa di garanzia al fianco delle imprese. Siamo fiduciosi di poter ottenere buoni risultati con questa convenzione, che da un lato valorizza il nostro ruolo interlocutorio con gli istituti di credito, e dall’altro evidenzia la nostra azione di consulente dell’impresa, in grado di cercare e proporre soluzioni specifiche e innovative, che abbiano effetti positivi sulle modalità e sulle condizioni di accesso ai prestiti bancari”.

 

Per divulgare al meglio i termini della convenzione tra Banca di Caraglio, Confartigianato Fidi Cuneo e Confartigianato Cuneo sono allo studio diverse iniziative informative sul territorio.

 

cs