Expo 2015: le opportunità per le aziende. Il direttore generale Sala a Cuneo

0
320

Expo2015Mauro Gola, vice presidente Confindustria Cuneo: “L’Expo rappresenta una grande occasione di crescita economica e occupazionale”

Giovedì 10 aprile – 11.15

Venerdì 11 aprile alle ore 11, presso la sede di Confindustria Cuneo (corso Dante, 51), si svolgerà il convegno “Expo 2015: le opportunità per le aziende”.

All’incontro interverranno il direttore generale di Expo 2015 Giuseppe Sala, il coordinatore per il Piemonte Alberto Cirio (assessore all’istruzione, sport, turismo, promozione e tutela della tartuficoltura della Regione Piemonte) e il delegato di Confindustria Cuneo Mauro Gola (vice presidente Confindustria Cuneo e presidente Comitato provinciale Piccola industria), che dal 2011 fa parte del Comitato tecnico nazionale di Confindustria presieduto dalla presidente dell’Expo 2015 Diana Bracco.

 

L’Expo 2015, che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 è un’opportunità unica per convogliare energie e idee, rappresenta potenzialmente un volano formidabile per valorizzare il settore manifatturiero italiano nel mondo, con particolare riguardo all’eccellenza italiana nell’industria alimentare. La vetrina offerta dall’Expo 2015, che ha per tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, coinvolgerà l’intero sistema produttivo: la filiera della salute, il turismo, la moda, il design, l’arredo, i servizi, il trasporto e la logistica, l’Ict, etc. Nel corso dell’incontro organizzato da Confindustria Cuneo verranno approfondite le novità sul Padiglione Italia e le possibilità di partecipazione delle aziende associate con il supporto della Regione Piemonte, anche considerato che complessivamente l’Expo 2015 mette in campo circa 20 miliardi di euro di investimenti.

 

L’Expo rappresenta una grande occasione di crescita economica e occupazionale, oltre che un importante acceleratore delle infrastrutture materiali e immateriali di cui l’Italia molto necessita – spiega Mauro Gola -. Poter innestare importanti processi di ricerca e sviluppo in settori ad alto potenziale di crescita, quali la nutrizione e lo sviluppo sostenibile, in cui l’Italia presenta eccellenze basate su tradizione, creatività, competenze e capacità d’innovazione credo sia fondamentale per il rilancio economico. Con l’Expo si potrà disporre di una vetrina eccezionale per i prodotti del Made in Italy e per le imprese italiane, a partire dalle pmi, per accedere a nuovi Paesi e aprire nuovi mercati favorendo la cooperazione alimentare, socio-sanitaria e della sostenibilità attraverso le opportunità di partnership. Non va dimenticata, infine, l’importanza dei flussi turistici che arriveranno per l’Expo, sviluppando proposte turistiche di qualità per valorizzare il patrimonio culturale e artistico su tutto il territorio nazionale”.

 

Per maggiori informazioni e adesioni è possibile telefonare allo 0171/455503 o scrivere a [email protected].