Eccellenza 33ª giornata: il Castellazzo Bormida stacca la spina al Busca che torna dopo dieci anni in Promozione

0
373

busca calcio damico primopianoGiovedì 10 aprile 2014 – Ore 11.30 – Finisce un mercoledì sera qualunque l’esperienza del Busca in Eccellenza. Il Castellazzo Bormida, infatti, espugna il ‘Natale Berardo’ al termine di un match dalle due facce con un primo tempo spumeggiante e ricco di emozioni, alternato ad un secondo parziale decisamente più soft con pochissimi brividi.

 

I primi minuti di gioco sono già da cardiopalma con gli alessandrini in avanti alla ricerca del vantaggio ed il Busca rintanato nella propria area di rigore. Tante, troppe, le assenze in casa grigio rossa che deve fare a meno di Topazi, Rostagno, Paolo Manfredi, Andrea Manfredi, Bodrero, Chiesa e Galliano. E’ l’estremo difensore di casa il grande mattatore della prima fase dell’incontro con due parate provvidenziali sui tentativi di Piana e Merlano. Come un fulmine a ciel sereno, ed alla prima sortita offensiva, piazzano l’accelerata vincente i ragazzi di mister Botta con Gianluca Comba che, su perfetto filtrante di Belmondo, sigla la sua prima rete in Eccellenza. La reazione del Castellazzo Bormida è veemente e porta all’immediato pareggio: Rosset semina il panico sulla sinistra e mette al centro per l’accorrente Merlano, bravo a farsi trovare sul secondo palo per il tap in vincente. Peyracchia ci prova dalla distanza, Basso fa buona guardia e da direttamente il via al contropiede che porta al raddoppio ospite con Piana, autore di un diagonale dalla sinistra che non lascia scampo a D’Amico. Il Busca entra in confusione ed il Castellazzo ne approfitta ancora per chiudere la sfida ancora con Piana e Rosset, rapido a risolvere una mischia in area di rigore.
Il Busca ha grande cuore ma poca esperienza in campo e si denota delle tante palle perse per troppa frenesia. I padroni di casa, comunque, riescono ancora ad accorciare le distanze prima dell’intervallo con Andrea Forte che riceve da Peyracchia e scarica in porta un diagonale forte e potente per il suo primo gol in Eccellenza. Nella ripresa girandola di cambi senza emozioni, il Castellazzo controlla la sfida ed il Busca tenta sino all’ultimo a riaprire i giochi senza riuscirvi. I ragazzi di mister Riccardo Botta scendono in Promozione al termine di una stagione travagliata.

 

BUSCA – CASTELLAZZO B.DA 2-4

 

BUSCA: D’Amico, Forte A., Barra G. (36’st Fino), Dutto, Bianco, Tolosano, Mostayd, Marchetti (33’st Forte F.), Comba (30’st Di Biase), Peyracchia, Belmondo. A disp: Pagliero, Testone, Barra U., Arese. All. Botta
CASTELLAZZO B.DA: Basso, Cimino (31’st Taverna), Zamburlin, Cozza, Robotti, Castasegna, Valmori (43’st Rossini), Marinello, Merlano, Rosset, Piana (47’st meta). A disp: Moraglio, Ferretti, Parrinello, Russo. All: Lovisolo
MARCATORI: 11’pt Comba (B), 13’pt Merlano (CB), 18’pt Piana (CB), 23’pt Piana (CB), 25’pt Rosset (CB), 39’pt Forte A. (B)
NOTE: Ammoniti Forte, Forte e Cimino. Allontanato (18’st) il tecnico buschese Botta per protesta
ARBITRO: Sig. Filomena di Collegno
ASSISTENTI: Sig. Scandaglia di Cuneo e Volpe di Chivasso

 

 

Andrea Rubiolo