Così si mappa il talento: a Saluzzo si presenta la ricerca di Hr Campus Granda

0
345

VeranoRobertoVenerdì 11 aprile alle 17 illustrazione dei risultati presso la Confraternita della Croce Nera

Giovedì 10 aprile – 9.45

Venerdì 11 aprile alle ore 17, presso la Confraternita della Croce Nera (piazzetta San Nicola) a Saluzzo, si terrà il convegno dal titolo “Talento, giovani e lavoro”, presentazione dei risultati del progetto di ricerca sulla tematica del talento condotta da Human Resources Campus Granda – il progetto che mette a contatto giovani talenti neo-laureati disponibili a rispondere alle esigenze lavorative di importanti aziende – con il coinvolgimento delle Università di Torino, Rotterdam e Varsavia.

Interverranno Roberto Verano, responsabile del progetto Hr Campus Granda; Claudio Cortese, professore straordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Torino; Chiara Canavese, responsabile de “Il Giardino di San Nicola”, partner del progetto Hr Campus Granda Junior; Alessandro Cameli, responsabile Travel Studies Association. Per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] o telefonare al numero 0171/681199.

 

La finalità della ricerca è stata quella di approfondire il tema del talento e di ottenere una fotografia del profilo del talento in Italia ma anche in Europa – afferma Roberto Verano, responsabile del progetto Hr Campus Granda -. Saranno presentate, inoltre, le nuove attività di Hr Campus Granda, volte alla valorizzazione e alla gestione del talento stesso”.

 

Nelle quattro edizioni svoltesi dal 2010 nel Cuneese, il modello Hr Campus Granda ha coinvolto nel processo di valutazione 3086 candidati; di questi, 86 hanno preso parte ai Campus che negli anni hanno coinvolto 23 aziende. Il 70% dei talenti ha trovato occupazione nei 12 mesi successivi al Campus a cui hanno preso parte. Il progetto negli ultimi mesi è stato esportato anche fuori provincia: a novembre si è svolta a Venezia la prima edizione di Hr Campus Granda Veneto, che ha coinvolto 1143 candidati; 18 i talenti selezionati e messi in contatto con 7 aziende partecipanti. A quattro mesi dal lancio, il 50% ha già trovato un’occupazione. Si è da poco conclusa anche l’edizione emiliana di Hr Campus Granda, svoltasi a Maranello, in provincia di Modena. Ha visto coinvolti 1028 candidati, con 18 talenti selezionati per il Campus e 9 aziende partecipanti. Le attività di Hr Campus Granda hanno coinvolto anche i più giovani: l’estate scorsa si è tenuto infatti il Summer Camp, campus estivi rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni finalizzati all’insegnamento della lingua inglese e a promuovere un percorso di scoperta dei loro talenti.

 

L’iniziativa, durata complessivamente 35 giorni ha interessato 107 bambini ed è stata possibile grazie al coinvolgimento di 5 fattorie didattiche e agriturismi della provincia di Cuneo appartenenti al circuito Campagna Amica di Coldiretti Cuneo.

 

cs