Coppa Promozione: la Piscineseriva innalza la muraglia, la Virtus non passa. Niente Finale per i monregalesi

0
352

piscineseriva esultanzaGiovedì 10 aprile 2014 – Ore 12.37 – Sarà Varallo-Piscineseriva la Finale della Coppa Piemonte di Promozione: i torinesi guidati dall’ex Saluzzo Franco Dalla Riva, infatti, resistono al “Gasco” di Mondovì, pareggiando 0-0 con la Virtus e conservando il 2-1 ottenuto nella semifinale di andata. Una qualificazione meritata per la strenua tenuta difensiva dimostrata nella serata di ieri contro un avversario apparso spuntato (ed è pesata l’assenza di un risolutore come Jaku): la corazzata di Magliano, d’altra parte, è stata sè stessa forse solo nei 20′ prima dell’intervallo, riuscendo a creare importanti palle-gol, non sfruttate, senza però poi riuscire nella ripresa a trovare il guizzo giusto, nonostante un costante assedio alla metacampo avversaria.

I biancorossi quindi volano in Finale, niente double per i monregalesi.

 

Fresca serata primaverile al “Piero Gasco”, carico come nelle occasioni che contano: i padroni di casa, chiamati alla rimonta, partono subito con l’armeria pesante, schierando il tridente Magnino-Fantini-Sorrentino. In mediana Giordana, Salomone e Blua mentre davanti a Luca Giordanendo troviamo Garvetto, Monge, Matteo Giordanengo ed Ansaldi. 

 

Franco Dalla Riva invece sceglie un compatto 4-4-2, prudente e solido come nella filosofia del proprio allenatore: in porta Urbano, protetto da Giai Pron, Rizzolo, Guerrieri ed Alessandrin; a centrocampo Manusia, Ramello, Cagnasso e Porporato, in attacco Selvarolo e Naturale.

 

Nonostante un ritmo complessivamente sostenuto in apertura, i primi 25′ sono da sbAadigli e per il primo lampo bisogna attendere praticamente la mezz’ora: Giordana tocca morbido per Fantini che, seppur scavalcato, riesce a spizzare verso l’accorrente Magnino, il quale incrocia il tiro da destra. Sfera fuori, ma di poco. La chance più clamorosa arriva al 33′, quando i locali, abili a recuperare la sfera su un disimpegno avversario, presentano Fantini a tu per tu con Urbano: l’estremo difensore vince il duello con l’ex Cuneo ma, sulla respinta, ecco Sorrentino che svirgola malamente la conclusione, non trovando lo specchio della porta. I grigiorossi spingono e, al 40′, ci prova ancora Magnino che, dal limite, spara alto; passano 2′ ed è ancora Fantini ad impegnare Urbano, questa volta direttamente da punizione: botta secca, ma il portiere biancorosso respinge.

 

Primo tempo chiuso sullo 0-0 e ripresa che viaggia sulla stessa falsa riga: Virtus che spinge, Piscineseriva chiusa a riccio nella propria metacampo. Di opportunità per sfondare la barriera ospite, se ne vedranno poche e, praticamente, racchiuse in una manciata di secondi: al 15′ Giordana scodella su calcio da fermo, pescando Sorrentino che gira di resta costringendo Urbano ad un altro ottimo salvataggio in corner; sull’angolo susseguente, svetta Giordanengo che centra in pieno la parte alta della traversa. Il resto dell’incontro racconta di una Virtus all’assalto della porta avversaria, senza trovare però l’acuto giusto, nonostante i cambi e nonostante un finale all’arma bianca: la Piscineseriva riesce a spegnere gli ardori monregalesi, spezzettando il gioco ed il ritmo rivale nelle più classiche delle prestazioni di contenimento, forse la migliore tattica contro una formazione ritenuta giustamente da tutti una corazzata. Il fortino tiene ed i torinesi possono festeggiare: è Finale contro il Varallo Pombia (2-1 contro LG Trino dopo lo 0-0 dell’andata), il sogno Eccellenza continua. Per la truppa di Magliano un’uscita di scena che non toglie nulla ad una stagione comunque trionfale in campionato.

 

VIRTUS MONDOVI’ – PISCINESERIVA 0-0

 

V. MONDOVI’ (4-3-3): Giordanengo L., Ansaldi (22′ st Ferreri), Monge, Girodana, Giordanengo M., Garvetto, Salomone, Blua (39′ st Giacosa), Magnino, Sorrentino (21′ st Tomatis L.), Fantini. A disp. Bongiovanni, Bestiale, Tomatis F., Vinai. All. Magliano.

 

PISCINESERIVA (4-4-2): Urbano, Giai Pron, Alessandrin, Porporato, Rizzolo (35′ st Ladogana), Guerrieri, Manusia, Cagnasso, Naturale, Ramello, Selvarolo (5′ st Nalin). A disp. Cedrino, Lamanna, Guglielmo, Muratori, Torres. All. Dalla Riva.

 

ARBITRO: Peloso di Nichelino (D’Acunzi e Giglia di Asti).

 

AMMONITI: Monge, Giordana e Sorrentino (V), Giai Pron, Alessandrin, Ramello e Nalin (P).

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza della Piscineseriva al termine del match