Nuova sede del Liceo Scientifico Vasco di Mondovì nell’ex ospedale Gallo

0
300

Scuola MondoviImportante progetto per lavori di trasformazione dell’ex ospedale che ammonteranno a 4,7 milioni di euro

Mercoledì 9 aprile – 12.55

Via libera per l’importante intervento sul polo scolastico di Mondovì che porterà alla trasformazione del complesso edilizio “Ex ospedale Gallo” in nuova sede del Liceo Scientifico “G.B.Vasco”, ora in parte collocato in un fabbricato di proprietà comunale in via delle Scuole a Mondovì Piazza.

La Giunta provinciale ha approvato il nuovo progetto preliminare, frutto di un accordo territoriale tra la Provincia e il Comune di Mondovì e che, dopo gli approfondimenti progettuali realizzati dalla Provincia, permetterà di stipulare l’accordo di programma attuativo con la Regione Piemonte.  Risolto anche il problema dei finanziamenti che finora non erano sufficienti per assicurare l’effettiva funzionalità dell’ istituto in relazione alla prevista popolazione scolastica e alle nuove esigenze didattiche.  Il 1° lotto funzionale ammonterà a 4.731.256 euro e sarà finanziato da Regione Piemonte  per 3.488.000, con contributo Fondazione Crc per 954.091 euro e dalla Provincia di Cuneo (fondi patrimoniali) per 290.000 euro, già previsti per l’adeguamento sismico.

 

Nel nuovo progetto preliminare sono state approfondite le problematiche connesse ad alcuni interventi strutturali per il miglioramento della fruibilità dei piani terra, primo e secondo della manica centrale e la funzionalità didattica ed amministrativa, che hanno comportato un’ulteriore revisione della distribuzione dei locali, oltre all’inserimento di interventi che nelle precedenti stesure progettuali non era stato possibile prevedere per mancanza di risorse finanziarie. In particolare,  si fa riferimento alla sostituzione dei serramenti esterni in legno e ferro, necessaria anche per migliorare l’efficienza energetica del fabbricato ed opere di demolizione delle superfetazioni che negli anni erano state addossate all’impianto originario del fabbricato (pronto soccorso e camere mortuarie), oltre alla completa revisione di tutti gli impianti elettrici e termoidraulici.

 

Il vice presidente Giuseppe Rossetto: “A suo tempo, nell’incontro in Regione a cui aveva partecipato anche il sindaco Viglione, era già emerso che i soldi non erano sufficienti e che il progetto andava adeguato, così la Regione ha deciso di finanziare per ulteriori 988 mila euro il trasferimento del Vasco. Non ho mai nascosto che il liceo di Mondovì era e resta la maggiore criticità della Provincia a livello scolastico e preciso impegno di questa amministrazione era ricollocarlo altrove. A breve procederemo alla firma dell’accordo di programma con la Regione e entro pochi mesi all’appalto definitivo. Anche se le Province decadranno, i progetti avviati andranno comunque avanti”.

 

cs

 

(L’attuale sede dei Licei Classico e Scientifico di Mondovì)