Eccellenza 32ª giornata: Busca, ultima chance-playout. Olmo e Fossano con il match ball salvezza definitivo

0
342

fossano gabetto racca curtiMercoledì 9 aprile 2014 – Ore 10.00 – Sarà un mercoledì sera davvero infuocato per il calcio dilettantistico piemontese e, in particolare, per il campionato di Eccellenza: nel Girone B infatti si gioca alle ore 20.30 la penultima giornata, la trentaduesima, con le corse playoff e playout che potrebbero risolversi in maniera definitiva o quasi.

 

Facciamo uno strappo alla regola e partiamo dai bassifondi, perchè sicuramente saranno 90′ di altissima tensione sull’asse Busca-Saluzzo: i grigi di Ricky Botta infatti si giocano le residue possibilità di strappare il pass per i playout, facendo proprio la corsa sui granata, scivolati lentamente nelle zone più pericolose e, attualmente a +13 sui cugini.

 

Il Busca tenterà il miracolo, in casa, contro un Castellazzo Bormida in piena lotta per il 5° posto, ma senza pedina come Manfredi e Chiesa, mentre dall’altra parte non ci sarà Della Bianchina. Al “Damiano” invece, occasione per chiudere i conti, almeno nel discorso tutto insito al Marchesato (resta infatti l’incognita delle retrocessioni dalla Serie D che potrebbe ancora cambiare le carte in tavola): il Saluzzo di Cellerino affronterà un Chisola già retrocesso, avversario quindi ideale per prendersi l’intera posta in palio.

 

Chi vuole chiudere i conti, senza pensare ad eventuali verdetti dalla D, sono Fossano ed Olmo, ormai vicinissime all’obiettivo e che, sicuramente, non disputeranno un primo eventuale turno di spareggi: per entrambe, affiancate a quota 44, impegno in traferta, rispettivamente sul campo di Cavour e Tortona Villalvernia. 

 

Si incrociano invece obiettivi d’alta e bassa classifica, invece, con Cheraschese-Colline Alfieri: i “Lupi” vogliono ipotecare il 3° posto, mentre gli astigiani, attualmente a 42, vuole evitare i playout. Il big match lassù è certamente Valenzana Mado-Libarna, entrambe appaiate a quota 53, con agguerrite avversarie alle proprie spalle: potrebbe approfittarne il Lucento (52), che sfiderà uno Sporting Cenisia già retrocesso. Un turbinio di partite che potrebbero cambiare tutto, considerando che la Bene Narzole, contro l’Atletico Gabetto, potrebbe lanciarsi ben oltre i 9 punti sulla quinta piazza, evitando quindi il primo turno dei playoff. Vedremo. In programma anche Pinerolo-Acqui, con i torinesi che, anch’essi, devono fare risultato per sventare eventuali playout.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA TRENTADUESIMA GIORNATA (Mercoledì 9 aprile 2014 ore 20.30)

Atletico Gabetto-Benarzole
Busca-Castellazzo
Cavour-Fossano
Cheraschese-Colline Alfieri
Pinerolo-Acqui
Saluzzo-Chisola
Sporting Cenisia-Lucento
Tortona Villalvernia-Olmo
Valenzana Mado-Libarna

 

CLASSIFICA
ACQUI 77, BENE NARZOLE 62, CHERASCHESE 55, LIBARNA 53, VALENZANA MADO 53, LUCENTO 52, CASTELLAZZO BORMIDA 51, CAVOUR 49, FOSSANO 44, OLMO 44, TORTONA VILLALVERNIA 44, PINEROLO 43, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 42, SALUZZO 41, BUSCA 28, CHISOLA 25, ATLETICO GABETTO 15, SPORTING CENISIA 15.