Juniores Nazionale: Chieri campione. Albese e Pro Dronero chiudono con due KO

0
329

pro droneroMartedì 8 aprile, ore 16,58 – La speranza di chiudere la stagione in bellezza per le Juniores Nazionali di Albese e Pro Dronero, si infrange contro Borgosesia e Chiavari, che impongono alle compagini cuneesi altrettante sconfitte, seppur dalle tinte differenti.

Recriminano i biancoazzurri di Mauro Ribezzo che, sul sintetico del “Coppino”, tengono testa al Borgosesia giocando alla pari con i granata vercellesi. A punire la formazione langarola è una disattenzione difensiva che all’85’ consente a Biella di superare il diretto avversario e a battere Tarantini portando gli ultimi tre punti della stagione a Borgosesia, proprio quando il pareggio pareva il risultato più giusto, anche alla luce di quanto visto in campo nell’arco dei 90’.

 

Pesante la sconfitta rimediata invece dai “draghi” della Pro Dronero sul campo del Chiavari Caperana. Righetti e Provenzano, autori di due reti per tempo, sono gli autentici protagonisti del match, che vede il cuneese Sansone al 40’ della ripresa siglare la rete della bandiera per i ragazzi di Gattuso, che chiudono così una stagione non completamente negativa, come sottolineano gli stessi droneresi “La stagione ha regalato a tutto l’ambiente dronerese grandissime emozioni – la disamina attraverso il canale ufficiale dei “draghi” – Una squadra composta quasi interamente da calciatori partiti da bambini dalla nostra scuola calcio non solo non ha mai sfigurato pur dovendo competere con le Juniores di molte società più blasonate della nostra ma ha saputo conquistare sul campo 14 meritatissimi punti togliendosi tra l’altro la grandissima soddisfazione di fermare per ben due volte i campioni in carica del Vado pareggiando 2-2 nel savonese e 1-1 al Filippo Drago. I nostri ragazzi pur battuti con onore riescono comunque a lasciare all’ultimo posto la formazione ligure del Sestri Levante che sia pure a parità di punti rimane dietro ai Draghi in virtù degli scontri diretti oltre che ovviamente per una differenza reti complessiva decisamente peggiore rispetto alla Pro. A tutti i nostri ragazzi protagonisti di questo campionato memorabile ed al loro grande condottiero Andrea Gattuso va l’applauso di tutto l’ambiente bianco rosso e l’affettuoso abbraccio del loro Presidente”

 

Quello che però dice l’ultima giornata di campionato, è che il Chieri travolge tra le mura amiche la Lavagnese e vola verso la fase finale con un occhio al titolo tricolore. I liguri tentano di rovinare la festa ai biancoazzurri chieresi con Lai che dopo appena 1’ porta la Lavagnese avanti, ma il gol a freddo ha come unico risultato quello di scatenare la capolista che trova al 6’ il pareggio grazie ad un rigore trasformato da Valenti, mentre Gallo con una doppietta tra il 13’ e il 16’ indirizza i tre punti verso la collina. Motetta alla mezz’ora cala il poker, mentre la ripresa è accademia pura. Blini al 4’ sigla il poverissimo, il neo entrato Capurro accorcia le distanze per i genovesi, ma è il torinese Gennari a siglare il gol che conduce al tripudio finale.

 

Con un occhio ormai ai play off il RapalBogliasco cede il passo al Vado nel derby ligure (a segno Odasso), mentre con il medesimo risultato il Derthona espugna il campo di Santhià grazie a Pagano.

Nelle altre gare in programma, passeggia il Verbania sul campo del Novi Ligure. Schirru con 4 reti è l’eroe di giornata. Con lui a segno Gnonto e Valci per gli ospiti, Semino e Correzzola per gli alessandrini. Chiude in bellezza infine il fanalino di coda Sestri Levante che supera il Vallèe d’Aoste grazie ai gol di Carvelli e Bottino, dopo che Belardo aveva momentaneamente ristabilito la parità.

 

Chieri, quindi, regina direttamente agli ottavi della fase nazionale, il RapalBogliasco di diritto nella finale del triangolare play off dove incontrerà la vincitrice del match tra Chiavari e Derthona. I play off inizieranno il 12 aprile e le finali il 18. La fase dei triangolari vedrà giocarsi le gare il 25 e 30 aprile e 3 maggio. Gli ottavi andranno in scena il 14 e 17 maggio, i quarti il 24 e 31 maggio, le semifinali il 5 giugno mentre la finalissima è in programma il 7 giugno.

 

JUNIORES NAZIONALI GIRONE A – I RISULTATI DELLA 30ª GIORNATA

 

ALBESE – BORGOSESIA 0-1

CHIAVARI CAPERANA – PRO DRONERO  4-1

CHIERI – LAVAGNESE  6-2

NOVESE – VERBANIA  2-6

RAPALLOBOGLIASCO – VADO  0-1

SANTHIA’ – DERTHONA  0-1

SESTRI LEVANTE – V. D’AOSTE 2-1

Riposa: Asti

 

CLASSIFICA

 

CHIERI 71, RAPALLOBOGLIASCO 65, CHIAVARI 59, DERTHONA 56, VADO 46, VERBANIA 45, SANTHIA’ 41, BORGOSESIA 41, VALLEE DO’ASTE 39, LAVAGNESE 33, ASTI 29, ALBESE 26, NOVESE 16, PRO DRONERO 14, SESTRI LEVANTE 14.