Asl Cn1: fascicolo sanitario, istruzioni per l’uso

0
1088

bonelli ritirocredenzialiDa lunedi 7 aprile i cittadini possono ritirare le credenziali presso gli sportelli dell’Asl

Martedì 8 aprile – 10.00

Dal 7 aprile sono attivi, presso l’ASL CN1, gli sportelli per il rilascio delle credenziali che permetteranno ai cittadini di accedere ai servizi on line del servizio sanitario regionale. Entrando in possesso delle credenziali il cittadino potrà accedere, dal mese di maggio, al fascicolo sanitario elettronico e, successivamente, effettuare il cambio del medico di famiglia, ritirare referti, prenotare visite ed esami, pagare il ticket.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico traccia la storia clinica, collegando le informazioni e gli esami prodotti dai medici e operatori sanitari. Contiene esami, referti, lettere di dimissioni, prescrizioni e tutto il materiale firmato digitalmente che descrive gli eventi clinici di ciascun cittadino. La procedura di registrazione dell’utente presso gli sportelli dell’ASL abilitati è gratuita: sono richiesti il Codice Fiscale – rilasciato dal Ministero delle Finanze – e un documento d’identità.

 

I cittadini già in possesso di credenziali del circuito Sistema Piemonte/Torino Facile, per ottenere le nuove credenziali, dovranno anch’essi recarsi agli sportelli abilitati dell’ASL, muniti di documento di identità e tessera sanitaria. Il cittadino che si presenta allo sportello – dopo aver fornito i propri dati anagrafici – riceverà dall’operatore un codice PIN, mentre il “Codice di Attivazione” verrà spedito all’indirizzo e-mail dell’interessato (o consegnato direttamente dall’operatore qualora il cittadino non disponga della mail). L’utente, collegandosi da una postazione dotata di Internet, potrà così accedere al Sistema Piemonte e, inserendo prima il PIN e poi il “Codice di Attivazione”, creare le proprie credenziali, costituite da “Login” e “Password”. Il “Login” e la “Password”, congiuntamente al PIN che era stato precedentemente rilasciato dall’operatore, costituiranno il sistema di identificazione dell’Utente.

L’Utente così registrato potrà accedere ai servizi attivati.

 

In allegato l’elenco degli sportelli dove il cittadino si può recare per ottenere le Credenziali di accesso.

 

cs