Allievi Nazionali: Cuneo, è quasi fatta! L’Alessandria travolge il Bra e non demorde

0
388

allievi nazionali cuneosavona azione 2Martedì 8 aprile 2014 – Ore 11.45 – Nell’arco di una stagione, ci sono partite semplici, quasi banali e di poca importanza, ma esistono anche match che in 90’ posso deciderla, la stagione. Pro Vercelli-Cuneo aveva proprio l’aria di essere una di queste. Ed è negli incontri di questo tipo che si vedono le squadre vere, quelle che davvero possono ambire a qualcosa di importante e, chissà, magari sognare il tricolore.

Quel che ha fatto il Cuneo domenica descrive al meglio tutto ciò: 2-0 contro il nemico, sul terreno nemico, e campionato quasi ipotecato. Un’impresa che, all’ inizio della stagione, pochi degli addetti ai lavori potevano pronosticare. Gli uomini di Migliaccio hanno faticato, sono venuti fuori con una serie incredibile di successi, non hanno “perso il treno” al momento del fisiologico calo ed ora sono riusciti a sferrare il colpo decisivo. 2-0 e tutti a casa, senza recriminazioni. Vantaggio di Mulatero al 34’, con uno splendido destro al volo su cross di Martino, e raddoppio dagli undici metri dello stesso Martino, dopo che proprio Mulatero si era conquistato il penalty con una delle tante incursioni personali nell’area vercellese. Nove vittorie ed una sconfitta nelle dieci partite di ritorno, 45 punti in classifica e più 5 sulle seconde: ora Cuneo può davvero sognare in grande.

 

A questo punto, però, alle spalle dei “rossi” si è creato un quartetto davvero agguerrito: Pro Vercelli, Alessandria, Genoa e Savona, tutte a 40 punti. Detto della sconfitta vercellese contro il Cuneo, passiamo all’Alessandria, che ne rifila cinque al povero Bra. A segno Neirotti, con una tripletta che ne fa il capocannoniere del campionato con 18 centri, e Cabella con una doppietta. Per il Bra, sempre più penultimo, solo tanta delusione. Vola anche il Genoa, che vince contro il Pavia per 2-1 e si mantiene in gioco: gol di Tammaro e Matarese nella prima frazione, prima dell’inutile sigillo pavese di Doria. Partecipa a rendere perfetta la giornata del Cuneo il Savona, che cade contro la Virtus Entella, che, senza fare scalpori, si porta a meno uno dalle seconde. Finisce anche qui 2-1, con le reti degli entellini di Di Paola e Geraci, capocannoniere con Neirotti, e con il gol ligure di Vittori.
Detto delle prime tre posizioni, che raccolgono ben sei compagini, resta da raccontare del tris novarese contro il Toro visto lo scialbo 0-0 tra Pro Patria e Juventus. Gli “azzurri” schiantano i “granata” tra le mura amiche, grazie alle reti di Salmoiraghi, Agyemang e Bollini e si portano a 31 punti, allungando proprio sulla Juve.

 

Nel prossimo turno, il Cuneo riposerà, facendo da spettatore alle sfide delle inseguitrici, nella speranza di poter festeggiare anche dal divano, perché talvolta si può anche non giocare per deciderla, la stagione.

 

Allievi nazionali girone A – I risultati della ventitreesima giornata
Alessandria-Bra 5-0
Genoa-Pavia 2-1
Pro Patria-Juventus 0-0
Pro Vercelli-Cuneo 0-2
Torino-Novara 0-3
Virtus Entella-Savona 2-1
Ha riposato: Varese

 

Classifica
Cuneo 45, Alessandria 40, Pro Vercelli 40, Savona 40, Genoa 40, Virtus Entella 39, Novara 31, Juventus 28, Pro Patria 23, Pavia 21, Torino 19, Bra 13, Varese 6.

 

Prossimo turno (domenica 13/4, ore 15.00)
Bra-Virtus Entella
Juventus-Alessandria
Novara-Pro Vercelli
Pavia-Pro Patria
Savona-Torino
Varese-Genoa
Riposa: Cuneo

 

Carlo Cerutti