Cuneo, lavori per la pavimentazione di via Roma: i dettagli del progetto vincitore della gara d’appalto indetta dal Comune

0
394

BorgnaIl sindaco Borgna: “Grazie agli investimenti previsti dal PISU avremo una Città più bella e sostenibile con spazi più vivibili e a misura dei cittadini”

Lunedì 7 aprile – 18.00

Procedono speditamente le assegnazioni degli appalti nell’ambito del PISU, il Programma Integrato di Sviluppo Urbano di Cuneo. Il progetto per il rinnovo della pavimentazione dell’asse di Via Roma è stato assegnato oggi alla ditta CS Costruzioni Srl di Asti. L’inizio dei lavori è previsto entro maggio 2014.

I criteri di valutazione del progetto vincitore rispecchiano la volontà di privilegiare la qualità tecnica dell’intervento proposto piuttosto che possibili ribassi economici (il peso dell’offerta economica era infatti di 10 punti su 100). Si è scelto infatti di premiare in primo luogo la miglior offerta tecnica, valutata in funzione del maggior pregio e della durabilità dei materiali utilizzati (per l’allargamento dei marciapiedi e per la carreggiata centrale).
L’assegnazione dell’appalto ha premiato inoltre la proposta che garantisce di ridurre al minimo l’impatto del cantiere (tra cui le lavorazioni rumorose e la formazioni di polveri) assicurando la conclusione dei lavori entro il limite previsto di 300 giorni.

 

L’obiettivo del Comune è assicurare il miglior utilizzo delle risorse pubbliche – commenta Valter Fantino, Assessore ai Lavori pubblici – garantendo il massimo dell’efficienza, della durata nel tempo e la funzionalità dell’intervento. Sappiamo che i Cuneesi dovranno convivere con i disagi legati al cantiere, ma possiamo garantire che questi lavori, e le relative spese, non dovranno essere affrontati nuovamente per molti anni“.

 

Il rinnovo della parte laterale alla carreggiata – destinata appunto all’ampliamento dei marciapiedi con l’eliminazione delle barriere architettoniche – prevede come richiesto un intervento di miglioramento delle lastre (di larghezza e spessore maggiori rispetto a quelle previste in progetto) con l’utilizzo delle pietre di Luserna San Giovanni, scelta considerata come valore aggiunto rispetto all’indicazione di base – il granito – dell’ipotesi progettuale.

 

Per la scelta dei materiali era necessario tenere in considerazione diversi fattori, primo fra tutti l’efficienza nel tempo. I cubetti di diorite, il materiale richiesto nel bando per la copertura della carreggiata centrale (che occupa 6,50 m) offrono il miglior compromesso tra la qualità dell’intervento – in termini cioè di resistenza – e le risorse disponibili. Il rifacimento di una strada deve garantire una durata di almeno 20 anni: la soluzione adottata permette di sostenere qualsiasi destinazione della carreggiata, da quella attuale all’eventuale pedonalizzazione.
Oltre alle performance tecniche, le pietre utilizzate devono rispettare i vincoli imposti dalla Soprintendenza, ovvero un colore che si integri il più possibile con quello delle lastre dei marciapiedi attuali (in pietra di Luserna San Giovanni).
In quattro zone – Duomo, Piazza del municipio (largo Audiffredi), piazzetta del Grano e Sant’Ambrogio – la pavimentazione in cubetti sarà interrotta da lastre in pietra che costituiscono un ampliamento delle piazze, con un ulteriore miglioramento del pregio architettonico.

 

I lavori sulla pavimentazione di Via Roma – conclude il Sindaco Federico Borgnacompletano il progetto di riqualificazione del centro storico avviato negli ultimi cinque anni. Gli interventi di recupero dei portici e restauro delle facciate si arricchiranno peraltro con il rinnovo e l’armonizzazione dell’arredo urbano. Grazie agli investimenti previsti dal PISU avremo una Città più bella e sostenibile con spazi più vivibili e a misura dei cittadini“.

 

Redazione

 

(Il sindaco di Cuneo Federico Borgna)