Volley Serie D/F: Saluzzo respira, 3-0 contro Dogliani

0
307

saluzzo dogliani1Domenica 6 aprile 2014 – Ore 11.15 – Ritorno alla vittoria per la Crs volley Saluzzo, che con Dogliani spezza la serie negativa di cinque sconfitte consecutive e torna a rivedere la luce. Un successo fondamentale in chiave salvezza, per il sestetto di coach Barbara Medici, che si conferma in decima posizione e guarda con maggior fiducia agli impegni dell’ultima tranche della stagione regolare.

Contro le langarole di Ricky Gallia, gran prova da parte di tutte le ragazze: a fare la differenza, la percentuale di errori, decisamente contenuta per quanto riguarda i colori marchionali.

 

PRIMO SET
Contro un Dogliani che preme minacciosamente alle spalle in classifica, la Crs non ha alternative al successo. Con Testa non pienamente disponibile, in apertura di match entra in campo il sestetto con Arione in palleggio; Alessia Madaffari opposto; Bonansea e Barale in banda; Bono e Zavatteri centrali; Aceto primo libero (maglia Caffè Excelsior). Pronti via, e la Crs fa subito la voce grossa. Il 3-1 di Madaffari è il segnale che le saluzzesi hanno ritrovato la voglia di vincere smarrita nell’ultimo mese. Brava la Barale (8-5) poi un ace della Zavatteri fissa il primo break sul 9-5. Time out Dogliani. Le ospiti sembrano poter rientrare, ma Saluzzo ristabilisce subito le distanze. Una precisa Bonansea, e due invasioni di fila fischiate alle ospiti, consentono alla biancoblu di casa di andare definitivamente via. Ancora battute punto per Arione e Bonansea e nuovo time out discrezionale Dogliani: 15-8. Seconda parte di set gestita alla perfezione dalle saluzzesi, che tengono sempre a bada il Dogliani. Finale in gloria con il 24-17 della Barale e la chiusura dell’ottima Madaffari: 25-18. 1-0

 

SECONDO SET
Niente di nuovo in casa Crs, ed è subito partenza a razzo per le ragazze di coach Medici, avanti velocemente sul 5-0. Le ospiti provano il tutto per tutto ma Saluzzo non cede. Dall’8-3 in favore delle biancoblu (time out Dogliani), vantaggio locale ancora sul 13-8 poi, piano piano, qualcosa cambia e si arriva al durissimo 14-14. Dopo la sospensione spesa da coach Medici, Saluzzo torna in campo con rinnovata attenzione. Subito avanti con Barale, la Crs approfitta dell’attacco out delle ospiti e, ancora con Barale, mette a segno il controbreak di 3-0 che indirizza la frazione. Padrone di casa sempre in vantaggio ed in grado di gestire l’estremo tentativo di rientro del Dogliani (19-18): un’altra battuta punto della Zavatteri (4 in totale nel corso dell’incontro) sospinge avanti la Crs, che arriva sul 24-19 con il muro di capitan Bono. Chiusura sull’attacco out ospite per il 25-21. 2-0

 

TERZO SET
Come spesso accade, l’approccio del terzo set si rivela difficile, per la squadra sul doppio vantaggio. Copione rispettato al via della Croce, con Dogliani largamente avanti 7-12 e 11-16.

 

Dopo il time out discrezionale di coach Medici, arriva un cambio in casa Crs, con Lovera in campo per Madaffari. Sul massimo svantaggio di 11-17, comincia la rimonta della formazione di casa, che sfrutta la grandissima precisione al servizio di Lucia Barale per rimontare lo scarto. Prima sospensione Dogliani sul 15-18 e seconda sul 17-18 ma la Crs non si ferma più. Il 18-18 porta la firma della Barale, ma non è finita. Di rabbia, le marchionali piazzano ancora tre punti di fila, capovolgendo l’esito del set (e pure dell’incontro) con un break di 10-1 da incorniciare. Dogliani (in campo l’ex Giordana) non riesce più a replicare ed il finale è tutto biancoblu. Due ace di fila per la Zavatteri e chiusura alla grande al primo match ball con capitan Bono.
Prossimo turno: Unionvolley Rivalta-Crs Volley Saluzzo (domenica 13 aprile ore 18,30).

 

 

CRS VOLLEY SALUZZO 3
VBC DOGLIANI 0
PARZIALI: 25-18; 25-21; 25-21