Volley A1/M – Playoff 5° posto: resta solo più la Challenge Cup. Cuneo in trasferta a Vibo

0
431

brebanca vibo muroDomenica 6 aprile 2014 – Ore 9.40 – Alla ricerca di una piccola consolazione. Resta solo più l’obiettivo 5° posto, con relativo accesso alla Challenge Cup, alla Bre Banca Lannutti Cuneo: i biancoblu, dopo l’eliminazione dai playoff principali per mano della Si Safety Perugia, iniziano oggi il proprio cammino ai Quarti di Finale affrontando in trasferta la Tonno Callipo Vibo Valentia.

 

Un impegno, quello calabrese, sempre difficile contro una formazione che, pur chiudendo la regular season al penultimo posto, può essere un osso duro fra le mura amiche: sarà interessante capire se la compagine piemontese avrà ancora le energie psicofisiche e la determinazione giusta per approcciarsi a questo match e, più in generale, a questa corsa alla Challenge Cup, dopo un’annata complessivamente avara di soddisfazioni.

 

Di fronte una Tonno Callipo che sogna la “piccola Europa”, obiettivo alla portata per tutte le partecipanti o quasi: coach Blengini si affiderà a Patrick Steuerwald in cabina di regia con Mauro Gavotto opposto; centrali Marcelo Forni e Pablo Damian Crer, schiacciatori Frantisek Ogurcak e Luigi Randazzo (o, in alternativa, Alberto Cisolla). Libero Alessandro Farina. “E’ una decina di giorni che stiamo lavorando come auspicato ripetutamente durante il girone di ritorno. – ha commentato l’allenatore giallorosso in settimana – I ragazzi sono tutti a disposizione e stiamo cercando di bruciare le tappe per quanto riguarda i meccanismi di gioco. La squadra sta lavorando con grande scrupolosità. I carichi di lavoro in questa settimana non sono stati molto alti. La mia scelta è stata questa dopo aver lavorato un po’ di più quantitativamente sulle fasi di gioco nei giorni precedenti. In questa settimana la quantità è minore, però l’intensità deve essere massima e devo dire che i ragazzi stanno mettendo grande attenzione ai particolari perché sanno che è la qualità il fattore che ci serve avere contro Cuneo”.

Dall’altra parte Cuneo si presenterà in Calabria con il consueto sestetto: al palleggio Javier Gonzalez, opposto Alberto Casadei. In mezzo Giorgio De Togni ed Emanuel Kohut, in banda Oleg Antonov e Gabriele Maruotti. Libero Daniele De Pandis che ha analizzato l’incontro: “L’obiettivo principale è quello di tornare a giocare in maniera migliore rispetto a come abbiamo fatto nelle ultime partite. In questi PlayOff 5° posto UnipolSai incontreremo squadre che non hanno nulla da perdere, ma che vogliono fare bella figura per andare il più avanti possibile. Noi dobbiamo ritrovare il nostro gioco e puntare ad arrivare fino in fondo a questo tabellone. La formazione della Tonno Callipo ha avuto tempo per riposarsi e per prepararsi al meglio all’incontro. Credo infine che li troveremo più carichi e più in forma rispetto all’ultima gara disputata in Calabria a metà marzo.”

 

Fischio d’inizio alle ore 18, ecco il programma dei Quarti di Finale:

Andreoli Latina-Itas Trentino
CMC Ravenna-Calzedonia Verona
Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo
Exprivia Molfetta-Altotevere Città di Castello

 

Edward Pellegrino