Basket C2/M: Saluzzo batte Cuneo dopo una lunga maratona

0
326

vimark saluzzo azioneDomenica 6 aprile 2014 – Ore 22.58 – Partita a dir poco entusiasmante quella andata in scena a Saluzzo, dove solo dopo un tempo supplementare la Vimark è stata costretta ad alzare bandiera bianca e a lasciare i due punti ad una formazione dimostratasi sin dalle battute iniziali ben agguerrita e determinata a conquistare la posta in palio.

E così è stato, i ragazzi di Perlo partono subito decisi, i biancoblu concedono troppi rimbalzi e secondi tiri e Saluzzo fa suo il primo quarto (19-13).
L’avvio del secondo periodo non è sicuramente dei più brillanti per la Vimark, i saluzzesi giocano con maggiore intensità, mentre i cuneesi faticano ad entrare nel vivo del match e subiscono un break terrificante di 11-4 che non fa una grinza (30-17).
Sandrone richiama all’appello i ragazzi e nel contempo opera nuovamente delle sostituzioni e finalmente la solfa cambia. La Cr Saluzzo non riesce più ad attaccare con una certa continuità e Cuneo ne approfitta per restituire il filotto di punti subito poco prima (12-5) andando così al riposo sotto di sei lunghezze (35-29).

 

Le emozioni non sono ancora finite, i padroni di casa ripartono nuovamente alla grande e ricacciano indietro Massucco e compagni che ripiombano nuovamente a – 15. Ma come è già accaduto negli ultimi incontri, quando i cuneesi sembrano ormai spacciati, questi tirano fuori gli artigli e sfoderano il loro miglior repertorio rientrando prepotentemente in partita.
Identico leit motiv anche a Saluzzo, con una prova di forza e di coraggio, la Vimark si risveglia dal torpore e negli ultimi quattro minuti riapre il match (47-49).

 

I gialloblu vogliono portare a casa i due punti e lo confermano nuovamente nell’ultima frazione di gioco, Cuneo è sempre costretta ad inseguire e con un finale rocambolesco, a trenta secondi dalla fine, i ragazzi di Sandrone, grazie alla due bombe consecutive di capitan Massucco agguantano la Cr Saluzzo e così si va all’overtime (63-63).
Nel supplementare, ormai gli schemi sono saltati, i padroni di casa partono sparati e passano a condurre, la Vimark non riesce a ritrovare quella verve messa in mostra soprattutto nei finali dei periodi precedenti ed è la Cr Saluzzo a centrare meritatamente la vittoria (71-70).

 

E’ una sconfitta indolore ai fini della classifica – dichiara nel post partita, l’allenatore cuneese Mauro Sandrone – ma non nascondo naturalmente il rammarico per aver perso il derby. Una partita giocata a fasi alterne, abbiamo concesso troppo in difesa, mentre in attacco non sempre siamo stati lucidi, se poi aggiungiamo anche la bassa percentuale dalla lunetta (16/28, n.d.r.), il quadro è completato. Ciò non toglie il merito a Saluzzo che ha disputato un’ottima partita creandoci non pochi problemi. Archiviamo questa sconfitta facendo tesoro degli errori commessi e ci prepariamo al meglio per affrontare sabato in casa il Borgomanero, una eventuale vittoria, infatti, ci consentirebbe di ‘blindar’ il terzo posto”.
Sabato quindi appuntamento casalingo alla Palestra Sportarea contro il College Basketball superato nettamente all’andata con il punteggio di 86-51.

 

CR SALUZZO 71
VIMARK CUNEO 70
dopo un tempo supplementare
(19-13, 35-29, 49-47, 63-63)

 

Cr Saluzzo: Mina 12, Draghici 17, Baruzzo 8, Cirla 9, Testa 2, Francese 5, Latini, Zuccarelli 17, Ghiglione n.e., Bonatesta n.e, El Kihel n.e. Allenatore: Perlo

 

Vimark: Massucco 11, Arlotto 17, Dedaj 3, Rocchia 15, Comino 10, Maccario 7, De Simone 7, Tallone, Lukumiye, Paoletto n.e., Kobanka n.e. Allenatore: Sandrone

 

 

E.C.