I sapori delle Valli di Vico di nuovo su Rai1! I fratelli Ivana e Guido Volume in diretta con Antonella Clerici

0
431

ivana Guido Volume FioritoSabato 5 aprile – 12.30

Gli specialisti del gusto del Monregalese sembrano aver preso la Via Marenca delle Valli di Vico! Dopo Federico Ferrero, Master Chef della terza edizione, con radici di vita e di formazione culinaria a Pamparato, ecco un’altra sfida nella cucina di Antonella Clerici per due monregalesi davvero DOC!

I fratelli Ivana e Guido Volume, del ristorante Fiorito delle Moline di Torre Mondovì, saranno in diretta a Rai Uno, giovedì mattina 10 aprile, nella trasmissione “La prova del cuoco”, per la rubrica “Il campanile”.

 

Naturalmente potremo votare i nostri conterranei e vedremo quali piatti presenteranno. Un’atra bella vetrina, come il recente intervento in Rai di Andrea Giaccone, ultimo artigiano artista del legno di Pamparato, per fare luce sul nostro territorio, i suoi professionisti e la qualità della vita. Moline è stato da secoli un crocevia importantissimo delle dimenticate Vie Marenche, le strade del sale, da e verso il Mar Ligure.

Una terra di mezzo, la nostra, che si è arricchita dagli scambi commerciali e culturali, con sapori (basti pensare alla bagna cauda) e arte (le celebri ceramiche) “contaminate” dal mondo ligure, da cui, in fondo, vengono i nostri antenati. Insomma, un fil rouge questo delle Vie Marenche nelle Valli di Vico (Corsaglia, Casotto, Tanaro) che sembra stia diventando un vero asse di sostegno del turismo. Anzi, si direbbe, un vero asso nella manica, se lo sappiamo utilizzare con intelligenza!

 

Redazione