Sci Alpino: Luca Riorda trionfa al Grand Prix Italia

0
309

sci alpino luca riorda1Venerdì 4 aprile 2014 – Ore 8.00 – Ultima giornata di competizioni sulla pista “Deborah Compagnoni” di Santa Caterina Valfurva che, dopo i Campionati Italiani Assoluti, ha ospitato un Super-G FIS valevole in campo maschile quale ultima prova del Gran Prix Italia nelle categorie Seniores e Giovani.

 

La gara maschile è stata vinta a livello assoluto dall’austriaco Florian Scheiber (Skiklub Soelden-Hochsoelden – Tirol) in 1’,13”,22/100, con un vantaggio di 63/100 sul francese Nicolas Raffort (Ski Club Contamines) e di 65/100 sull’azzurro trentino Luca De Aliprandini (Fiamme Gialle). Il poliziotto valsusino Mattia Casse è giunto quarto a 68/100, Giovanni Borsotti (Carabinieri) quindicesimo, il campione italiano di Super-G Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) sedicesimo, Nicolò Cerbi (Ski College Limone) trentaduesimo. Ma la notizia più importante della giornata per il Comitato FISI Alpi Occidentali è che il Grand Prix Giovani si è concluso con la vittoria del “FuturFISI” fossanese Luca Riorda (Centro Sportivo Esercito), che ha preceduto in classifica il valdostano Federico Paini (Carabinieri) e l’altoatesino Simon Maurberger (Valle Aurina). Per Luca Riorda la stagione che si sta concludendo è stata quella della conferma ai vertici del movimento giovanile dello sci alpino italiano, con alcune vittorie in gare FIS-NJR (a Pila, a Sestriere e al Pian del Frais), alcuni podi nelle FIS, il secondo posto in Super-G e il terzo in Slalom nei Campionati Italiani Giovani e la partecipazione ai Mondiali Junior.

 

La continuità di risultati e, soprattutto, il crescendo di forma degli ultimi due mesi, proiettano l’atleta cuneese in una dimensione internazionale. Nella prossima stagione parteciperà con continuità alle gare di Coppa Europa e, probabilmente, anche a qualche appuntamento di Coppa del Mondo. Nella classifica Seniores i poliziotti Francesco Romano (assente nell’occasione) e Rocco Delsante (ventesimo) hanno concluso ex aequo al primo posto. Quanto al Super-G femminile corso oggi a Santa Caterina, da registrare il successo della romana-valsusina Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito), che ha chiuso al meglio la sua migliore stagione di sempre, facendo segnare il tempo di 1’,15”,70/100 e precedendo per 58/100 la vice-campionessa del mondo di Discesa Nadia Fanchini (Fiamme Gialle). Al terzo posto Johanna Schnarf (Fiamme Gialle), staccata di 90/100, all’11° la bardonecchiese Camilla Borsotti (Carabinieri), al 16° Costanza Oleggini (Val Vermenagna).

 

Le classifiche dei Super-G FIS maschile e femminile disputati a Santa Caterina Valfurva

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=78465
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=78464