Saluzzo: la Castiglia si racconta

0
396

La Castiglia SaluzzoDomenica 6 aprile, alle ore 10,30, la dott.ssa Erika Mustazzu della Coopculture parlerà de “Le donne, i cavalier, l’arme e gli amori”

Giovedì 3 aprile – 9.30

Inizia domenica 6 aprile e si prolungherà per tutta l’estate la rassegna di visite guidate a tema alla Castiglia, ai nuovi musei e alle mostre esposte in essa: le visite tratteranno di volta un volta curiosità e approfondimenti su un aspetto, un momento storico o un personaggio, collegati in qualche modo con la storia plurisecolare del castello saluzzese; non a caso la rassegna si intitola “La Castiglia si racconta”!

Domenica 6 aprile, alle ore 10,30, la dott.ssa Erika Mustazzu della Coopculture parlerà de “Le donne, i cavalier, l’arme e gli amori”, guidando alla scoperta della Civiltà cavalleresca illustrata nell’omonimo museo,con il richiamo ai documenti originali conservati nell’Archivio storico comunale (anch’esso da alcuni anni ospitato in Castiglia).

 

Ingresso unico alle ore 10,30; la prenotazione non è obbligatoria, ma è consigliabile presso l’ufficio turismo IAT tel. 0175 46710, [email protected] , dati i posti limitati.
Biglietto euro 7, ridotto 3,5, gratuito per i possessori dell’abbonamento musei, gli under 18, i diversamente abili, i tesserati ICOM, le guide turistiche (con tesserino); con lo stesso biglietto si potrà tornare nel pomeriggio per visitare a proprio agio, nell’orario normale di apertura, l’intero complesso e le varie esposizioni.
Un’ ulteriore agevolazione è la Tessera Saluzzo , biglietto unico per tutti i siti valido 1 anno (euro 10 ).

 

Il successivo appuntamento sarà domenica 13 aprile, ore 10,30, per la visita a tema: “Dei delitti e delle pene: i prigionieri politici in Castiglia” in relazione al museo della Memoria carceraria.

 

Si ricorda che la Castiglia è regolarmente aperta tutte le domeniche e le festività dalle ore 15 alle ore 19 fino al 30 settembre. Info: ufficio IAT tel 0175 46710

 

cs