Da Alba una raccolta firme con tre petizioni sul Tpl

0
432

bus fotoL’iniziativa è di Fabio Tripaldi, consigliere comunale di “Alba Città per Vivere”: “Non vuole però essere una battaglia solamente albese”

Giovedì 3 aprile – 18.00

E’ iniziata ieri una raccolta firme con tre petizioni sul Trasporto Pubblico Locale. La raccolta è libera, proposta da Fabio Tripaldi, consigliere comunale di “Alba Città per Vivere” e condivisa dalle liste che appoggiano Marello e dal movimento pendolari.

Non vuole però essere una battaglia solamente albese. L’obiettivo è che tutti i Comuni che usufruiscono dei vari servizi si mobilitino per dare decenza e efficienza ad un servizio fondamentale.
La sinergia tra Gtt e Ferrovie potrebbe portare ad un biglietto unico in modo che chi si trova a Torino possa utilizzare il mezzo più comodo per raggiungere Alba. Queste petizioni sono la conseguenza di tre interrogazioni in Consiglio Comunale e di un Odg presentato da Tripadi insieme ad altri colleghi.
Molto spesso si è parlato di turisti dimenticando che i pendolari ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici.

 

Si potrà firmare la petizione nell’ufficio elettorale del Comune di Alba, nei punti di incontro del Sindaco Marello in corso Piave e corso Langhe, nei gazebo dal martedì al sabato in tutti i mercati cittadini. La prossima settimana ci sarà una versione online. Si potranno votare sia il cartaceo che su internet.

I prossimi candidati alle elezioni regionali dovranno affrontare anche questo problema. Più firme si raccoglieranno maggiori saranno le possibilità di essere ascoltati.

 

Ecco i testi delle petizioni:

RIPRISTINO CAPOLINEA GTT A VIA FIOCCHETTO

Dal 16 giugno 2013 è entrato in vigore il nuovo orario della tratta GTT Alba-Torino e Torino-Alba Il capolinea è adesso in Piazza Carducci creando disagi ai pendolari e aumentando tempi e costi per chi deve raggiungere la zona Nord di Torino. Il costo del biglietto è comunque aumentato. Un servizio di trasporto pubblico efficiente sarà maggiormente utilizzato dagli utenti.

 

Si chiede

 

Il ripristino del capolinea a Via Fiocchetto

Un abbonamento Unico  che consenta di utilizzare l’autobus GTT, la metropolitana e il treno in modo da semplificare la non facile condizione dei pendolari

 

RIPRISTINO ALBA ASTI

Dal 2009 la linea ferroviaria Alba-Asti è chiusa a causa dell’interruzione all’altezza della Galleria Ghersi. Il trasporto pubblico locale riveste da sempre un’importanza strategica per la mobilità sostenibile, il pendolarismo, il turismo e, più in generale,  lo sviluppo economico del Paese

 

Si chiede

 

La sistemazione della galleria Ghersi

Il ripristino della linea Alba-Asti-Alessandria

 

RIPRISTINO TRENO DIRETTO ALBA-TORINO TORINO-ALBA

Dal 9 dicembre 2012 è entrato in vigore il nuovo orario ferroviario regionale che ha soppresso il treno diretto Alba-Torino delle 6.55 e il diretto Torino-Alba delle 18.15 I disservizi della linea e le soppressioni improvvise di tragitti sono ormai all’ordine del giorno. Il costo del biglietto è comunque aumentato. Il trasporto pubblico locale riveste da sempre un’importanza strategica per la mobilità sostenibile, il pendolarismo, il turismo e, più in generale, lo sviluppo economico del Paese

 

Si chiede

 

Il ripristino del diretto Alba-Torino e Torino-Alba

Un abbonamento Unico che consenta di utilizzare l’autobus GTT, la metropolitana e il treno in modo da semplificare la non facile condizione dei pendolari

 

Redazione