Encomi per 9 carabinieri della Compagnia di Alba

0
159

Encomi operazione alba ricchiutiConsegnati dal Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Giuliani

Mercoledì 2 aprile – 10.45

A Milano – presso la caserma sede del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo” che ha competenza territoriale su Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – si è svolta la cerimonia di consegna di 9 encomi ad altrettanti militari della Compagnia Carabinieri di Alba distintisi in operazioni di servizio.

Si tratta di due indagini concomitanti, denominate rispettivamente Johnny Stecchino e Fred Astaire, culminate lo scorso anno con l’arresto degli appartenenti ad altrettanti gruppi criminali di matrice siciliana e campana dediti alla commissione di rapine in banca od in villa che agivano nel Nord Italia.

 

Le attività investigative, condotte contestualmente dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Alba, erano partire a seguito di una efferata rapina in banca commessa alla filiale della Bre di Neive e di un’altra successiva all’agenzia del Banco Azzoaglio di Camerana e si conclusero con l’arresto di 8 pregiudicati mentre tentavano di rapinare la filiale della Banca Popolare di Novara a Garlasco (PV) e l’esecuzione di 34 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal G.I.P. del Tribunale di Alba Dr.ssa Francesca Di Naro a carico dei responsabili di numerose rapine in banche e ville di Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna.

 

I premiati sono: Cap. Nicola Ricchiuti (all’epoca Comandante della Compagnia di Alba), Mar. Aiut. s. UPS Cavelli Paolo, Mar. Capo Pezzuto Riccardo, Mar. Capo Morone Andrea, Brig. Manzone Eraldo, App.to Sc. Raggi Erasmo, App. S. Conte Antonio (il primo Comandante ed i restanti addetti al N.O.R. della Compagnia di Alba), Mar. Capo Bosu Alberto della Stazione di Neive ed App.to Sc. Davì Rosolino della Stazione di Alba.

 

cs