Promozione: Savigliano ai playoff! Colpi per Pedona e Santostefanese, Moretta ferma la Virtus

0
369

moretta esultanza alfieri foto capelloMartedì 1 aprile 2014 – Ore 10.52 – Si avvicina la bandiera a scacchi per il Girone D dell’Eccellenza piemontese che ha tagliato il traguardo della ventisettesima giornata: una domenica che ha regalato un verdetto importante e risultati che hanno mosso, non di poco la classifica.

 

Copertina non sulla Virtus Mondovì, come di consueto, ma sul Savigliano: i rossoblu infatti sono matematicamente ai playoff dopo il successo 3-0 ai danni del fanalino di coda La Sorgente. Brino, Di Matteo e Barison fanno volare la compagine di Bonello che, salendo a quota 49, vola a +10 sul 6° posto, centrando quindi l’obiettivo prefisso ad inizio stagione. I termali, invece, sono praticamente spacciati. E la capolista? I monregalesi, dopo aver conquistato l’Eccellenza un paio di settimane fa, continua la propria passerella: i ragazzi di Magliano pareggiano 3-3 contro il Moretta, con i biancoverdi che si regalano in rimonta un punto vitale per la salvezza. E’ la Virtus a colpire per prima, andando avanti 2-0 con Jaku e Sorrentino. Ad inizio ripresa, Alfiero rimette in carreggiata i suoi, mentre è dell’ex Tre Valli il 3-1 che sembra chiudere i conti. Ancora il bomber di mister Perlo e Castagno nel finale firmano il pari. Moretta che mantiene un +3 sui playout.

 

Cade invece il Castagnole Pancalieri (46), ora terzo, contro la Santostefanese (36), ormai ad un passo dalla permanenza in categoria: gli albesi fanno il colpaccio (2-1) grazie alle reti di Ivaldi su rigore e Zilio (di Messineo il provvisorio 1-1), mister Amandola, arrivato in corsa in una situazione oltremodo difficile, è sempre più vicino alla grande impresa. Prosegue intanto il periodo nero del Villafranca (43), che perde ancora: il Pedona passa al “Michele Pipino” con il solito Quaranta confermando le ultime belle prestazioni. I borgarini salgono a 33, mettendosi nel grande gruppone in corsa per evitare l’ultimo piazzamento playout. A tre gare dal termine, sarà una battaglia.

 

Pareggiano intanto Asca (41) e Sommariva Perno (39) nello scontro diretto per la quinta posizione: 0-0, gli alessandrini restano avanti, la formazione di Ivaldi, praticamente salva, potrà comunque giocarsi le proprie carte fino alla fine. Potenzialmente ancora in scia il Corneliano, che però continua il proprio cammino ad andamento lento: i rossoblu fanno 0-0 con il Boves MDG restando così a -3 dai playoff.

 

Scendendo la graduatoria, ko che accorcia le distanze quello del Canelli (33), scivolato 2-0 con la Gaviese (29): attualmente, dal Moretta in giù, sono 7 le squadre in 7 punti a fronteggiarsi per la salvezza. Nei guai invece l’Ovada (22), che perde 2-1 con il San Giuliano Nuovo.

 

Promozione, Girone D – I risultati finali della ventisettesima giornata

 

ASCA-SOMMARIVA 0-0
BOVES MDG-CORNELIANO  0-0
GAVIESE-CANELLI  2-0
LA SORGENTE-SAVIGLIANO 0-3  ore 17.30
SAN GIULIANO NUOVO-OVADA  2-1
SANTOSTEFANESE-CASTAGNOLE PANCALIERI  2-1
VILLAFRANCA-PEDONA  0-1
VIRTUS MONDOVI’-MORETTA  3-3

 

CLASSIFICA
VIRTUS MONDOVI’ 61, SAVIGLIANO 49, CASTAGNOLE PANCALIERI 46, VILLAFRANCA 43, ASCA 41, SOMMARIVA PERNO 39, CORNELIANO 38, MORETTA 36, SANTOSTEFANESE 36, CANELLI 33, PEDONA 33, SAN GIULIANO NUOVO 33, BOVES MDG 32, GAVIESE 29, OVADA 22, LA SORGENTE 16.