“Movin’ on”: a caccia di talenti e di piazze in tutto il cuneese

0
343

Contest CostiglioleIscrizioni aperte e gratuite al dj contest che quest’estate investirà tutta la Granda. Sono già 10 i concorrenti in gara, scadenze per le adesioni 10 aprile

Lunedì 31 marzo – 10.30

Le iscrizioni sono state aperte meno di due settimane fa e sono già dieci i candidati all’edizione 2014 di “Movin’ on”, il dj contest dedicato alle giovani promesse della consolle del Basso Piemonte.

Chi si porterà a casa lo scettro che fu di Simone Simioli (Carmagnola), Yari Rizzi (Altare), Davide Allasina (Cuneo) e Steven Borri (Saluzzo) in questa quinta edizione? Lo scopriremo in un intenso tour che da aprile a settembre unirà i giovani di tutta la provincia Granda nel segno della grande dance.

Ideato e animato dallo speaker radiofonico e vocalist saluzzese Andrea Caponnetto in collaborazione con TRS radio, il dj contest approderà in diversi lidi della provincia, dall’estremo Est (Levice) all’estremo Nord (Babano di Cavour – TO) e farà tappa anche a Magliano Alpi. Prima data in ordine di tempo sabato 26 aprile a Bagnolo, frazione Olmetto, per l’attesa festa di San Giors, appuntamento che apre la stagione delle feste e delle sagre primaverili della zona.  Sono ancora disponibili 3 tappe per concludere il tour, quindi Pro loco e Comuni interessati a portare questo maxi-evento “a trazione giovanile” possono ancora inserirsi nel calendario prenotando la data con una mail all’indirizzo [email protected]

 

Il dj contest lo scorso anno ha incontrato e animato nei suoi eventi itineranti oltre 6 mila ragazzi da tutto il Basso Piemonte. Il concorso radiofonico che funge da preselezione ha raccolto oltre 800 preferenze (messaggi) e ascolti record al programma radiofonico di supporto “Zenzero” di TRS radio. Oltre 85 mila sono state le visualizzazioni web riscosse dagli eventi, dagli album fotografici e dai video promossi sul web e sui social network in occasione del tour estivo. Mercoledì sera è ripartita la macchina organizzativa, con i primi due dj ai microfoni di Andrea Caponnetto in diretta sull’emittente saviglianese.
L’idea di Movin’ on nasce da una constatazione paradossale: cresce grazie alla tecnologia e la diffusione della musica sul web l’offerta di giovani disk jockey, protagonisti del divertimento abbinato alla musica, ma si restringe di fatto l’opportunità di esibirsi, dalle feste di paese alle grandi discoteche.
Appuntamento ormai imperdibile per migliaia di ragazzi, si presenta come un vero e proprio campionato all’interno del quale i dj iscritti possono dimostrare le loro capacità dal vivo, di fronte ad un folto pubblico che attende solo la musica per buttarsi in pista. Una giuria formata da storici volti della consolle valuta le loro performance nelle eliminatorie e nella fasi finali, incoronando dopo 5 mesi di sfide il principino dell’estate.

 

I candidati che finora hanno mandato il loro mix, iscrivendosi di fatto (gratuitamente) al concorso  “Movin’ on”:
Mattia Marino, 1994, Pralormo
David Losto (David Los), 1995, Sanfront
Matteo Martinazzoli (Martinez), 1988, Cavallermaggiore
Matteo Peirone, 1996, Revello
Paride Casetto, Cuneo, 1992
Lorenzo Macocco, 1989, Alba
Claudio Grosso, 1994, Saluzzo
Daniele Piccato, 1990, Bagnolo Piemonte
Luca Forno, 1997, Bernezzo

 

Tra i giurati alle tappe live del dj contest che hanno già confermato la loro presenza figurano:
Alessandro Schiffer
Dj Polo
Gino Latino
Franco Frassi
Marco Russino
Dj Cly
Emanuele Schiffer
Gianluca Bodino
Don Paolo
SuperMario dj
Flavio Secco
Diego Baudino
Tore Rizzo
Alberto Moggi
Davide Allasina
Gabriele Giudici

 

cs

 

Grafica 2014